Cade in bici sulle Cesane, paura per un 39enne

Il ciclista stava percorrendo assieme al fratello il sentiero Ghost, un dei più impervi. Dopo un ’salto’ è rovinato a terra battendo la testa

Migration

Ha perso il controllo della bici da trial mentre percorreva assieme al fratello il sentiero ’Ghost’ sulle Cesane, particolarmente impervio e caratterizzato da diversi ’salti’. Proprio in uno di questi, a circa metà del percorso, il ciclista è rovinato a terra, ribaltandosi più volte e sbattendo la testa. Al punto che ha perso conoscenza. Si tratta di un 39enne di Fratte Rosa, prontamente soccorso dai vigili del fuoco, dal 118 e dal Cras, e portato in eliambulanza ad Ancona. Assieme a lui c’era il fratello, che condivide la stessa passione ed ha chiamato i soccorsi, intorno a mezzogiorno.

I vigili del fuoco di Urbino sono giunti grazie a un quad, che ha permesso loro di percorrere quei sentieri, caratterizzati da una forte pendenza, agilmente e in breve tempo. Trovato il ciclista, è stato spinalizzato (cioè posto su una tavola che consente l’immobilizzazione e il trasporto anche in presenza di numerosi traumi) e imbarellato. Nel frattempo era stata allertata l’eliambulanza Icaro 2 da Fabriano: con l’aiuto di un verricello, il 39enne è stato così sollevato e preso in custodia dai sanitari dell’elicottero, che l’hanno portato in ospedale. Il frattese nel frattempo aveva ripreso conoscenza, ma a causa dei numerosi traumi appariva in condizioni ancora critiche. La prognosi verrà sciolta nelle prossime ore.

A quanto riferito dai soccorritori, l’uomo, con una buona conoscenza di questa pratica sportiva, indossava le protezioni, compreso il casco. D’altronde il sentiero Ghost, proprio per i suoi pendii e salti, è improponibile per chi non abbia una certa dimestichezza. Sebbene a volte anche l’abilità non basti.

ben.i.