Gabicce, a 93 anni cade nelle acque del porto: salvato dal comandante della Capitaneria

Raimondo Porcelli è prontamente intervenuto in soccorso dell'anziano che ha poi riferito di essere scivolato inavvertitamente

Gabicce (Pesaro Urbino), 3 novembre 2022 - Il comandante della Guardia costiera Raimondo Porcelli ha salvato oggi un uomo di 93 anni caduto inavvertitamente nelle acque del porto di Gabicce. Si legge in una nota della Guardia costiera: "Il comandante ha sentito delle grida di aiuto mentre si trovava nel proprio ufficio ed è uscito immediatamente dalla caserma per rendersi conto di quanto stava accadendo. Una volta sul molo, ha visto una persona in difficoltà nelle acque del canale che separa Gabicce Mare dal porto di Cattolica e ha allertato la sala operativa della Guardia Costiera di Pesaro". 

Capitaneria di porto (Fotoprint)
Capitaneria di porto (Fotoprint)

Il sottufficiale della Capitaneria ha quindi lanciato verso il malcapitato un salvagente e l’uomo, seppur in evidente difficoltà, è riuscito ad afferrarlo ed è stato avvicinato sino allo scalo per una sicura risalita, grazie anche all’aiuto di personale dell’Anmi, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, presente lungo il molo.

L’anziano, originario di Gabicce, ha raccontato ai militari della Guardia Costiera di essere caduto accidentalmente nelle acque del porto canale e di aver chiesto aiuto perché in difficoltà a risalire autonomamente in banchina. Le sue condizioni di salute sono parse da subito buone e dopo l’intervento medico è stato affidato alle cure dei propri familiari giunti sul molo.

ro.da.