Cambio in giunta, via Guidi arriva Fedeli (Lega)

"Avrò un filo diretto con gli amici della Regione". Gambini le ha affidato la delega all’Istruzione

Migration

La Giunta comunale di Urbino è di nuovo al completo con l’ingresso di Francesca Fedeli, legale, nominata assessora all’Istruzione. Dopo l’uscita di Massimo Guidi e la nomina a vice sindaco di Marianna Vetri, il sindaco Gambini aveva tenuto per sé le deleghe vacanti. Quindi, ieri, è stata ufficialmente nominata la Fedeli, già candidata con la Lega per le regionali del 2020 attualmente nel Cda di Urbino Servizi, da cui si è dimessa a seguito della nuova nomina. La delega che riguarda il Centro storico patrimonio mondiale è stata assegnata a Roberto Cioppi, attuale assessore al turismo della città.

Francesca Fedeli ha detto: "Ho avuto un incarico importante e sono molto felice. Grazie al sindaco Maurizio Gambini e al commissario della Lega Riccardo Augusto Marchetti per questa opportunità. Spero di fare bene il mio lavoro. Una delega problematica in questo momento - spiega Fedeli - penso a quello che ci sta aspettando, anche dal punto di vista politico, il pensiero va al caro energia e all’eventuale impossibilità per i ragazzi di poter frequentare con continuità le aule scolastiche, cosa che spero si possa evitare. Ho grande fiducia nel nuovo Governo e nei nostri parlamentari che conosco personalmente".

La Lega entra nella Giunta comunale di Urbino, ci sarà quindi un filo diretto con il Governo centrale di Roma?

"Sì, questa cosa è quella che mi da più sicurezza. Mi dà più sicurezza perché conosco personalmente l’assessore Giorgia Latini che è un’amica. Una persona con la quale ho sempre avuto un filo diretto e mi ha sempre aiutata nel valutare alcuni aspetti. Lei presto andrà in Parlamento e questo non vuol dire che non avremo comunque lo stesso contatto in Regione, questo perché conosco personalmente i consiglieri e chi potrà ricoprire quel ruolo. Il fatto dell’aiuto diretto in Ancona, quindi in Regione, e quello a Roma, in Parlamento, mi rassicura".

Prima cosa da fare come assessora all’istruzione?

"Studiare. Poi incontrare i dirigenti scolastici, le scuole e tutto il personale. Questo per ascoltare le esigenze. Imparare e imparare per mettermi a disposizione", conclude Francesca Fedeli.

"La nomina della nuova assessora – spiega il sindaco Maurizio Gambini – è la naturale conseguenza degli equilibri tra le forze civiche e politiche che sostengono questa Amministrazione fin dall’inizio, a cui io guardo con lealtà e correttezza. Ho scelto Francesca Fedeli per le capacità che ha dimostrato sia nell’ambito della sua professione come avvocato, sia nel suo percorso all’interno del Cda di Urbino Servizi, ho stima di lei dal punto di vista personale e politico e credo possa svolgere un buon lavoro".

Francesco Pierucci