Camping abusivo alla Baia Flaminia di Pesaro: sgomberato

Piantata una decina di tende ieri all’alba sotto villa Pavarotti. Polizia locale, carabinieri e Capitaneria di porto fanno rimuovere tutto

La spiaggia di Baia Flaminia in una foto d'archivio

La spiaggia di Baia Flaminia in una foto d'archivio

Pesaro, 15 agosto 2022 - Sono arrivati ieri all’alba. Destinazione: spiaggia di Baia Flaminia. Carrelli, scatoloni, valigie, masserizie varie. Probabilmente hanno viaggiato tutta la notte. Si sono guardati in giro e poi hanno piantato una decina di tende proprio sotto la villa di Pavarotti, nel tratto di arenile libero.

Famiglie, coppiette, gruppi di ragazzi provenienti da Emilia e Lombardia volevano passare così il Ferragosto a Pesaro. Ma alle 9.30, sono arrivati carabinieri, polizia locale e Capitaneria di porto con l’ordine di far sgombrare il mini campeggio abusivo. C’è stata grande sorpresa da parte dei campeggiatori che si erano già sistemati ma la polizia locale gli ha fatto notare che un’ordinanza comunale vieta issare tende o strutture sul demanio comunale per cui tutto quello che era stato fatto doveva essere rimosso seduta stante.

I campeggiatori hanno cercato di dilazionare i tempi ma è stato inutile. La rimozione doveva essere immediata. Le tende sono state rimosse e l’intero spazio dell’arenile che era stato occupato è tornato fruibile. Non sono state elevate multe. Ogni anno si ripete questo tentativo di campeggiare in quell’area di eccezionale valore ambientale e puntuali arrivano le forze dell’ordine a far sgombrare. Forse è il caso di piantare un cartello con la scritta "Divieto di campeggio".