Pesaro, la Pirandello vince il campionato scolastico di giornalismo. Le foto

Al secondo e terzo posto la Mattei di Acqualagna e la Sanzio di Mercatino Conca

La presentazione dei vincitori (Fotoprint)

La presentazione dei vincitori (Fotoprint)

Pesaro, 6 giugno 2018 - La scuola media Pirandello di Pesaro ha vinto la XIII edizione del Campionato scolastico di giornalismo 2017/2018 organizzato dal Carlino di Pesaro, al quale hanno partecipato quest’anno quattordici scuole medie inferiori di tutto il territorio della provincia di Pesaro e Urbino.

Al secondo e terzo posto della classifica si sono piazzati la Mattei di Acqualagna e la Sanzio di Mercatino Conca. Riconoscimenti speciali ad altro quattro istituti: Campanini e Leopardi di Pesaro, Gandiglio di Fano e Marco Polo di Lucrezia di Cartoceto.

CAMPIONATOGIORNALISMO_31618617_175905
CAMPIONATOGIORNALISMO_31618617_175905

Buoni acquisto libri della Cooperativa Labirinto siono andati ancora alla Mattei, alla Olivieri e alla Tonelli di Pesaro, alla Gandiglio di Fano e alla Giovanni Paolo II di Montecchio. La cerimonia si è svolta nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi – sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – stracolma di bambini delle scuole partecipanti, di loro docenti e dirigenti.

A presentare la manifestazione è stato il capopagina dell’edizione di Pesaro del Carlino, Luigi Luminati, che ne ha ricordato la nascita ormai lontana e voluta fortemente dal suo predecessore Paolo Nonni, scomparso alcuni anni fa. L’iniziativa, ormai diventata un piccolo classico nel calendario delle attività scolastiche della provincia, è da sempre sostenuta da Marche Multiservizi, Industri Ifi Tavullia, Xanitalia di Franco Signoretti e Cooperativa Labirinto. Ospite della mattinata lo scrittore e poeta pesarese Gianni D’Elia. Oltre agli sponsor, erano presenti amministratori e autorità che si sono alternati nella distribuzione delle targhe premio e dei gadget.

Nei loro interventi di saluto hanno anche ricordato l’importanza di un impegno del genere da parte dei ragazzi che, grazie al Carlino e alla collaborazione dei loro insegnanti, si trovano ad avere una vetrina privilegiata per far conoscere le loro idee ed opinioni e che stanno usando in maniera sempre migliore e consistente. Alla fine festa per tutti con le pizzette di Harnold’s.