Campo di Marte, partita la sosta a pagamento "Ma fino all’ora di cena non ha senso"

Debutto delle strisce blu a Baia Flaminia. Giudizi contrastanti: negativi quelli dei bagnanti, più morbidi i commercianti. Tutti però chiedono un pass per chi lavora. Poi c’è chi vorrebbe una revisione degli orari e chi sospende il giudizio per verificare meglio

Migration

di Giorgia Monticelli

Via ai parcheggi blu in Baia Flaminia, il Campo di Marte e i posteggi circostanti, da ieri, sono diventati tutti a pagamento nei weekend, dalle 9 alle 21. Un modo per "garantire una mobilità sostenibile evitando le soste selvagge" ha sottolineato il sindaco Ricci nella sua intervista di giovedì, aggiungendo poi: "Abbiamo predisposto una navetta gratuita nel parcheggio tra i due porti, in modo da collegare velocemente i cittadini dal posteggio alla spiaggia". In Baia però si respira un’altra aria, i primi a storcere il naso sono proprio i cittadini che sembrano non aver preso bene la novità "Quando abbiamo scoperto che i parcheggi al Campo di Marte sarebbero diventati a pagamento ci siamo rimasti molto male – dicono i coniugi Carmen Bucciellato e Carlo Santini – le famiglie con i bambini piccoli faranno sicuramente difficoltà. Per noi che abbiamo una nipote con gravi problemi motori è complicato e i parcheggi gialli sono sempre meno". Alessandra Pozzi, sdraiata dal suo lettino, parla ad ampio raggio: "Non vedo progetti a lungo termine da parte dell’amministrazione, sembra che ogni tanto vengano prese decisioni tanto per lanciare qualche proposta. Questa dei parcheggi blu è l’ennesima".

I ristoratori e i bagnini della zona, dal canto loro, trovano dei punti a favore nell’introduzione dei parcheggi a pagamento e si danno qualche settimana di prova prima di bocciare totalmente l’operazione, anche se rimane una grossa incognita che crea non poco scompiglio: il permesso di parcheggiare anche nei posti blu per operatori e lavoratori di ristoranti e stabilimenti balneari. "Si sono ridotte, già da oggi (da ieri, ndr) le soste selvagge e il traffico che nel weekend era insopportabile – racconta Sauro Mezzanotti, titolare del pub e bar ‘I Gemelli’ in via Parigi – abbiamo avuto meno clientela, ma il tempo era sfavorevole ed è difficile delineare le motivazioni di questo calo, lo capiremo meglio già dalla prossima settimana. Intanto il vero problema rimane il posteggio per noi lavoratori. Abbiamo bisogno di un pass che, ad un prezzo simbolico, ci dia la possibilità di parcheggiare anche nei posti blu, altrimenti è impensabile poter portare avanti l’operazione". Della stessa idea è anche Filippo Sparacca, titolare di Bagni ‘Joe Amarena’, che spiega le difficili situazioni che si vengono a creare con i turisti: "Non trovo sbagliata la proposta dei parcheggi blu, ma adesso i pochi posteggi bianchi rimasti in zona sono per lo più occupati dai turisti che alloggiano all’hotel Flaminio. L’amministrazione dovrebbe affrontare una discussione seria con i proprietari del resort affiché i visitatori vengano indotti a parcheggiare i veicoli tra i due porti, usufruendo anche loro della navetta gratuita. Sono ancora fiducioso sul progetto del ponte capace di collegare i Due Porti con la Rosa dei Venti, quello eliminerebbe ogni problematica".

Non del tutto negativo quindi il parere dei ristoratori e gestori balneari che sono più aperti ad una visione green, ma non si transige quando si parla di lavoro. Tutti richiedono un pass per i lavoratori e non accettano che la sosta a pagamento si possa protrarre fino alle 21 quando ormai – da come raccontano – la clientela per la cena è già tutta seduta ai tavoli. "Molti clienti si lamentano, abbiamo persone che vengono anche da Vallefoglia e zone più lontane, a loro questa novità non è di certo piaciuta – conclude Simone Mariotti titolare dello stabilimento ‘Bahia del Sol’ – la sosta a pagamento è prevista fino alle 21, ma questo disincentiva le persone a venire a cena in spiaggia, l’orario è da accorciare almeno fino alle 19. Ad aggravare la situazione anche la scarsa presenza di parcheggi per i motorini, che sono una priorità da aumentare".