Candele a Candelara, il Natale è già servito: esordio con 24 pullman e 2500 presenze

Partenza buona nel borgo nonostante la pioggia del mattino. Mombaroccio inizia invece con 750 arrivi: "nevicata" e musica suggestiva

Candele a Candelara, esordio con 24 pullman e 2.500 presenze

Candele a Candelara, esordio con 24 pullman e 2.500 presenze

Candelara, 27 novembre 2022 - Il "Natale che non ti aspetti", l’evento natalizio della provincia, riscuote successo sin dal primo giorno. Ieri, infatti, molti curiosi e molti amanti delle feste si sono sparpagliati per tutti i quartieri, comuni e località della zona, partendo proprio da Candelara, dove, come da tradizione, è ricominciato l’attesissimo "Candele a Candelara".

Numeri subito importanti, fin dal primo week end: 24 pullman, 2500 presenze e alberghi riempiti a Pesaro per i prossimi 3 week end della manifestazione. Il biglietto al mattino costa 3 euro (meno per invogliare la gente a restare a mangiare nei ristoranti del posto), il pomeriggio invece 5. Navette gratuite da Pesaro.

Natale a Pesaro: effetti speciali, spettacoli e solidarietà

Poi 75 stand, e i volontari che hanno contribuito a rendere magica l’atmosfera del borgo: "Lavoriamo costantemente su questo evento perché ci teniamo e, non meno importante, ci piace – commenta Pierpaolo Diotalevi, presidente Pro Loco Candelara –. Abbiamo cominciato un po’ con la paura, perché alla mattina ci ha sorpreso la pioggia, ma siamo voluti rimanere ottimisti e non farci abbattere. L’organizzazione dell’evento ha proceduto senza troppi intoppi: il nostro punto forte è senz’altro il buio, per mezz’ora al giorno, rischiarato solamente dalle candele dei nostri volontari. Oltre a questo abbiamo creato anche tantissimi eventi che accompagneranno tutti i nostri amici fino al 11 dicembre".

Il Natale che non ti aspetti compie 20 anni: Fano accende la magia delle luci

Una Candelara romantica, natalizia, che ha visto la collaborazione di tutta la cittadinanza, che spegnerà le luci autonomamente, così come i negozianti: "Ci piace vedere come ogni cittadino di questo bellissimo borgo abbia avuto voglia, nel suo piccolo, di contribuire – conclude Diotallevi –. Siamo veramente contenti di poter migliorare questo evento, anno dopo anno". Le vie soffuse, i sorrisi nei volti delle persone: queste sono i migliori regali che si possono fare a tutte le persone che ogni anno lavorano dietro le quinte per poter dare a tutti quanti gli amanti dell’evento un grande spettacolo.

Ma non solo Candelara apre la stagione natalizia dei borgjhi e dei paesi: presente all’appello delle inaugurazioni anche Mombaroccio, il quale, con il "Natale a Mombaroccio", conquista ugualmente i cuori delle persone: ieri 750 biglietti venduti. "Essendo nel weekend, ci piace sperare che anche per i prossimi possano venire sul migliaio di persone circa – racconta Ilaria Renzani, presidente Pro Loco Mombaroccio –. Abbiamo 30 casette con tanti oggetti natalizi di artigianato, mentre dentro il castello ci saranno 10 stand con tutte le specialità gastronomiche del nostro territorio. Insomma, tutti potranno trovare qualcosa di loro gradimento".

Peculiare di Mombaroccio, lungo le vie principali del paese e nella piazza, è la magica nevicata accompagnata da una musica suggestiva. Quindici minuti di magia che faranno sognare grandi e piccini: "Ci piace dare sempre uno spettacolo che piaccia a tutti – conclude Renzini –. Saremo qua a farvi vivere la magia del nostro Natale fino all’11 dicembre".

"Le Pro Loco sono la spina dorsale della nostra società – commenta Damiano Bartoccetti, Presidente provinciale Unione Pro Loco –. Tutti questi eventi organizzati per il ’Natale che non ti aspetti’ rappresentano la destagionalizzazione della provincia. Inoltre, facciamo anche risaltare quei borghi dell’entroterra che magari rimangono un po’ in disparte nell’itinerario del turista. Abbiamo una delle regioni più belle d’Italia ed è giusto che tutta, anche nelle sue più piccole comunità, venga valorizzata. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, contribuiscono e che contribuiranno a questo grande sogno natalizio".