Candele sotto le stelle Pesaro 2018, un bagno di folla di bianco vestita / FOTO e VIDEO

In migliaia alla quarta edizione dell'evento più atteso dell'estate pesarese. Ventimila fiammelle hanno illuminato la spiaggia, da Baia Flaminia a Fossosejore

Candele sotto le Stelle, il labirinto luminoso alla Palla di Pomodoro (Fotoprint/Solidea)

Candele sotto le Stelle, il labirinto luminoso alla Palla di Pomodoro (Fotoprint/Solidea)

Pesaro, 10 agosto 2018 - Immaginatevi la scena. L'atmosfera è quella magica della spiaggia: dress code rigorosamente bianco e candele ovunque, ventimila in tutto, da Baia Flaminia a Fossosejore. Anche quest'anno, la serata più suggestiva dell’estate pesarese, ha fatto il pieno. Stasera, erano in migliaia a godersi, in riva al mare, tutto il sapore magico di ’Candele sotto le Stelle’, un evento ormai entrato nelle corde dei pesaresi.

Coinvolti 67 stabilimenti balneari, per un totale di 7 chilometri di spiaggia. Difficile, per molti, rinunciare alle tradizioni. Tra i pesaresi, c’è chi ha preferito cucinare un piatto tipico a casa per poi gustarselo, con gli amici, sotto l’ombrellone. Ma anche quelli che si sono mossi in anticipo, prenotando nei ristoranti della spiaggia. Che, per l’occasione, avevano realizzato menù ad hoc, allestendo i tavoli in riva al mare. E poi tutti con gli occhi al cielo a guardar le stelle, per la notte di San Lorenzo.

image
image

“Per questa sera, abbiamo già fatto il pieno delle prenotazioni da un po’ — spiega Elena, del Cocoloco Beach and Restaurant —: sono in 130 a cenare in riva al mare, con un menù ad hoc a base di pesce”. “E noi abbiamo dato ai nostri clienti la possibilità di cenare sotto l’ombrellone — aggiungono i bagnini della spiaggia— “. I bagnanti, in effetti, sprizzavano grande entusiasmo: “E’ una festa che amiamo tantissimo — racconta Paola Giunchetti, cliente del Cocoloco, seduta sotto l’ombrellone con un gruppo di amici —; è da due mesi che sto preparando le decorazioni per la serata. Abbiamo addobbato gli ombrelloni con lucine particolari, oltre a lanterne speciali e stelle luminose in metacrillato. Volevamo essere originali”. Festa gettonata anche dai giovani: “una serata eccezionale — raccontano entusiaste Martina Ciamaglia e Valentina Rizzuti —, queste iniziative dovrebbero farle più spesso”.

Ed anche la musica, ha avuto un ruolo da protagonista: la performance della pizzica in bianco, curata dall’associazione ‘Musica nell’anima’, ha incassato non pochi applausi. Grande successo anche per il labirinto di candele elettriche. Che ha preso forma, in diretta, davanti al pubblico, grazie al progetto curato da 30 giovani artisti texani. E poi le bande di Candelara e Colombarone, a far animazione itinerante in spiaggia, per convergere, in piazzale della Libertà, con concerto finale. Ad intrattenere i più piccini, gli spettacoli del Mangiafuoco di Gradara. La manifestazione, alla quale ha collaborato anche Pesaro Village, ha coinvolto circa 40 volontari. Il sindaco Ricci può ritenersi soddisfatto. Anche quest’anno, nonostante il vento, ‘Candele sotto le Stelle’ non ha deluso le aspettative.