‘Candele sotto le stelle’ si allunga fino a Gabicce

Fra le novità la presenza di Vallugola e delle spiagge libere che portano. lo spettacolo di San Lorenzo delle luci sulla battigia a nove chilometri.

Migration

Lunedì 10 agosto dalle 19 torna la magia di "Candele sotto le stelle" con un format rimodulato nel segno della sicurezza. Spazio ampliato a nove chilometri di costa, con l’ingresso di Gabicce Mare. La manifestazione illuminerà il lungomare di Pesaro, Gabicce Mare e la riviera del San Bartolo, nella notte di San Lorenzo. In una modalità diversa rispetto a quella che da sei anni a questa parte si è abituati a vivere. L’evento è stato infatti organizzato e pensato nel rispetto delle norme di sicurezza. Aumentano gli spazi: i chilometri di litorale interessati saranno quelli da Fosso Sejore a Gabicce Mare, passando per le spiagge libere di Sottomonte, Fiorenzuola e Vallugola. Il litorale sarà illuminato da oltre 15 quintali di fiammelle fornite in kit ai bagnini da Comune di Pesaro e Pro Loco di Candelara. Spettacoli di luce anche in acqua, dove verranno posizionate circa 1200 candele, distanziate di circa sette metri l’una dall’altra.

"E’ un evento molto atteso – esordisce il vice sindaco Daniele Vimini -, a cui la città tiene particolarmente. Abbiamo confermato la manifestazione anche perché, sostanzialmente, si tratta di una domenica di mare. E con ancora più attenzione al rispetto delle distanze. Abbiamo rinunciato inoltre ad animazioni e concerti itineranti che potevano creare situazioni di aggregazione. Di contro, gli stabilimenti e gli esercenti delle spiagge stanno organizzando singoli momenti per la propria clientela".

Soddisfatto della collaborazione anche il sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi: "E’ un’opportunità che abbiamo subito voluto cogliere perché crediamo in un territorio unito. Si farà tutto nel rispetto delle regole in vigore, come già stiamo facendo sul resto degli eventi". Tra gli organizzatori la Pro Loco di Candelara: "Noi ci siamo sempre e rimaniamo in prima linea", rimarcano Piergiorgio Pietrelli e Pierpaolo Diotalevi. Dagli assessori Francesca Frenquellucci e Riccardo Pozzi arriva "l’appello alla responsabilità" indirizzato a cittadini e attività. Il sindaco Matteo Ricci specifica: "Abbiamo deciso di mantenere ‘Candele sotto le stelle’ perché è la manifestazione più glamour e sicura dell’estate italiana. Una cena a lume di candela tutti vestiti di bianco, su nove chilometri di spiaggia, è un evento unico al mondo. Una manifestazione diffusa, che è il contrario dell’assembramento. Abbiamo rinunciato a feste e appuntamenti che creavano aggregazione, come il passaggio della banda sulla spiaggia". Inoltre, aggiunge il sindaco "il nostro obiettivo è valorizzare il Parco San Bartolo. La collaborazione con Gabicce Mare diventa elemento centrale della manifestazione. Vogliamo lavorare sempre più insieme. La luce è magia e atmosfera, ma anche voglia di rinascere". Nuovo anche il manifesto firmato dall’illustratrice pesarese Magda Guidi: "Nel mio lavoro si evidenzia la tematica del distanziamento – spiega la Guidi-, si suggerisce il lato romantico e il ribaltamento speculare dell’immagine, nel paesaggio si sottolinea la novità dell’adesione di Gabicce Mare".

Beatrice Terenzi