Cantiano, case ad 1 euro: 5000 richieste

La prima è stata venduta ad una donna di 35 anni proveniente dalla California. Altre 2 saranno cedute a giorni a compratori americani

Migration

Venduta la prima casa ad 1 euro. L’ha acquistata una ragazza della California, Miranda Rose Wood, di 35 anni che si trasferirà a Cantiano. Sembra strano ma è proprio così. Cantiano è il comune che, tra i primi in Italia, ha capito di dover inventarsi qualcosa di eclatante per aumentare la sua popolazione, sottoscrivendo un vero e proprio patto con l’acquirente che riceve di fatto in regalo una casa ma allo stesso tempo si impegna davanti al notaio a ristrutturare la casa e a trasferire la residenza. Cantiano sta raccogliendo i primi frutti di questa proposta rivoluzionaria proprio in questi giorni. Svela il sindaco Alessandro Piccini: "Sono venuti cileni, californiani, messicani ma anche norvegesi, danesi, olandesi e tedeschi. Sono arrivate quasi 5000 manifestazioni di interesse! Daremo delle preferenze a chiunque intenderà risiedere stabilmente a Cantiano, privilegiando chi incaricherà per i lavori di ristrutturazione le ditte locali offrendo una corsia preferenziale soprattutto alle famiglie numerose. Abbiamo bisogno di riempire il paese di bambini. Pochi giorni fa abbiamo concluso la prima vendita, nello specifico la casa in via dei Molini a Miranda Rose Wood, 35enne californiana". Cantiano che vanta la Bandiera Arancione per via della qualità turistico-ambientale ha al momento altre 2 case in vendita: casa Lucchio e casa Luceoli. "Sono stati già individuati gli acquirenti- aggiunge il primo cittadino- manca solo la conclusione dell’atto notarile, si tratta di un signore brasiliano e uno proveniente dagli Stati Uniti". I fabbricati, non sono abitati da anni e versano in condizioni di degrado. L’obiettivo dichiarato è il recupero degli immobili disabitati nella certezza che in questo modo sarà possibile valorizzare il cuore della comunità e quindi spingere la crescita socio-economica e creare un circuito virtuoso per far tornare le persone a vivere in quei luoghi. Si tratta di una sfida impegnativa ma che il comune di Cantiano ha ufficialmente lanciato come prima di una serie di iniziative.

Situato tra le Marche e l’Umbria il paese di Cantiano è attraversato dalla Via Flaminia, importante arteria che collega Roma alla costa adriatica. Posto ai piedi del massiccio del Catria, Cantiano è meta di turismo , escursioni e di gente dedita alla campagna e del piccolo artigianato. Tanti ancora i casolari, specialmente rurali, a far da sentinelle ad un vasto terreno che via via, specialmente negli anni 60, è stato soggetto allo spopolamento, ora iniziative come queste della vendita di case al valore simbolico di 1 euro vogliono contribuire ad un’inversione di tendenza. L’interessamento come ha spiegato il sindaco Piccini, ormai è globale, praticamente arrivano telefonate da ogni parte del globo.

Amedeo Pisciolini