Cantiano prova a risorgere: tornate acqua e luce

Elettricità disponibile grazie a un gruppo elettrogeno, mentre si attende il ripristino del gas metano. Alcune frazioni ancora isolate

Migration

di Amedeo Pisciolini

Si lavora e si contano i danni a Cantiano del dopo alluvione. Ripristinati alcuni servizi importanti per la cittadinanza. L’elettricità da ieri è infatti ritornata disponibile grazie al gruppo elettrogeno temporaneo e cavi aerei, così come è stato ripristinato su tutto il Comune il servizio idrico, nella serata erano attese anche le operazioni di spurgo della rete funzionale e la conseguente fornitura del gas-metano. "Nella prima fase, subito dopo l’alluvione, abbiamo valutato se chiedere o meno l’intervento dell’Esercito – spiega l’assessore all’ambiente di Cantiano Filippo Gentilotti – poi visto la risposta dei cittadini, dei numerosi volontari, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e delle istituzioni abbiamo soprasseduto, ora a quattro giorni dall’alluvione la situazione va migliorando, anche se rimane molto critica".

Quali sono ora le problematiche maggiori? "Abbiamo la frazione di Pian di Balbano isolata con necessità di istallazione di un ponte mobile e di altri interventi per renderla raggiungibile (non esiste più una parte di carreggiata stradale) ed attualmente è stata risistemata una strada alternativa ma è percorribile solo con mezzi adeguati. Segnaliamo altre case isolate difficilmente raggiungibili a causa di smottamenti e qualche criticità in alcune zone per mancanza di servizi. Nei prossimi giorni partiranno i lavori di pulizia, coordinati dalla Regione, degli alvei dei fiumi per estrarre i detriti trasportati dalla piena e per ripristinare gli argini". A proposito della pulizia dell’alveo dei fiumi, a Cantiano come era la situazione prima dell’alluvione? "Noi circa un mese fa avevamo effettuato un intervento di pulizia del fiume Burano che attraversa il centro storico, praticamente dove è esondato ed avevamo effettuato interventi in altri corsi d’acqua come il Tenetra, zona Parco e Mercato. Purtroppo oltre all’eccezionalità dell’evento ci sono state diverse concause come le frane e smottamenti a contribuire a fare succedere quello che è successo". Avete fatto una prima valutazione dei danni? "Non ancora, siamo comunque in contatto con l’Anas e la Regione per i primi interventi infrastrutturali. Inoltre non appena avremo indicazioni precise daremo informazioni anche ai privati e alle imprese sulle modalità di richiesta risarcimento danni". Ora cosa si aspettano i cittadini? "Di ritornare alla normalità il prima possibile, c’è qualche momento di sconforto comprensibile tra i cittadini, però ce la stiamo mettendo tutta. In mattinata è arrivato qui a Cantiano anche il Capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Ing. Curcio, sua Eccellenza il Prefetto e l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi che hanno potuto verificare l’organizzazione del centro di coordinamento comunale". Domenica è salito a Cantiano anche il direttore generale del Sassuolo calcio (serie A) Roberto Carnevali che ha potuto così costatare la drammaticità dell’evento e a nel contempo constatare ed apprezzare lo spirito tenace dei cantianesi.