Miss Italia 2022, le prefinali a Fano

Dal 16 al 18: artefice dell’arrivo in città il vicepresidente della Regione Mirco Carloni

: Etienn Lucarelli, Mirco Carloni, Patrizia Mirigliani, Zeudi di Palma e Luciano Cecchini

: Etienn Lucarelli, Mirco Carloni, Patrizia Mirigliani, Zeudi di Palma e Luciano Cecchini

Fano, 7 settembre 2022 - Si terranno a Fano, dal 16 al 18 settembre le prefinali di Miss Italia che compie 82 anni: 197 le ragazze provenienti da tutte le regioni italiane (sono le vincitrici dei titoli regionali assegnati nel corso delle 350 selezioni che hanno animato le piazze italiane) che saranno protagoniste per tre giorni nella nostra città. Tra loro anche la civitanovese Glelany Cavalcante, italo-brasiliana di 28 anni dalla bellezza prorompente "esempio – hanno fatto notare gli organizzatori – per tutte quelle ragazze italiane di origine straniera che faticano ad essere considerate tali per il loro aspetto o per un accento troppo marcato. Per lei l’Italia significa rinascita, casa, opportunità. Quando è stata eletta la sua prima parola è stata ‘gratitudine’. Artefice dell’operazione, che riporta Miss Italia nelle Marche dopo quasi vent’anni, il vice presidente della Regione, Mirco Carloni. Molto prima delle elezioni, Carloni ha casualmente incontrato, in un viaggio, il patron della manifestazione Patrizia Mirigliani, convincendola a tornare nelle Marche.

"Mi sono impegnato – spiega Carloni – insieme ai miei colleghi e al presidente Francesco Acquaroli a concretizzare questa ipotesi che è diventata realtà, trovando la disponibilità del Comune di Fano. Credo che sia una occasione di prestigio e di visibilità positiva per Fano".

"Non conoscevo la città, ma quando lunedì sono arrivata – ha commentato la signora Mirigliani – ho capito perché in tanti mi parlassero della bellezza di Fano. Non tutte le località di mare hanno una storia importante come la vostra ed è culturalmente interessante che la città, oltre alla spiaggia, offra un patrimonio così ricco e bello da vedere e da scoprire". Le selezioni delle 197 concorrenti si terranno al Teatro della Fortuna per conto di una giuria (i nomi saranno svelati nei prossimi giorni) presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie. Le 21 Miss selezionate, che accederanno alla finale del Concorso nel mese di ottobre, saranno presentate al pubblico, domenica sera, davanti all’Arco d’Augusto. La porta romana sarà la protagonista di ben tre serate con le Miss che nei 4 giorni di permanenza a Fano (rimarranno fino a lunedì 19), sfileranno dal centro storico al mare.

"Si tratta di un’opportunità per l’intero settore turistico – secondo l’assessore Etienn Lucarelli – che beneficerà della presenza di Miss Italia e dei media di settore, pronti a raccontare Fano e le sue unicità". "Sono previsti 400 arrivi in 4 giorni – ha sottolineato il presidente degli Alberghi Consorziati, Luciano Cecchini – per un totale di 1600 presenze".

In arrivo al seguito delle Miss la stampa nazionale di settore che seguirà ogni iniziativa legata all’evento". Le Miss sono uno spaccato "della nostra gioventù – ha aggiunto Mirigliani – che si rivela di grande livello". A rappresentare tutte le concorrenti, Miss Italia 2021 la napoletana Zeudi di Palma che ha sottolineato "la responsabilità e l’importanza di portare la corona di Miss Italia".