Pesaro, Capodanno in sicurezza con telecamere e fioriere

L’assessore Bartolucci: "Monitoreremo anche il traffico". Vietati botti e fuochi d'artificio in centro storico

I botti di Capodanno e la polizia

I botti di Capodanno e la polizia

Pesaro, 30 dicembre 2017 - Centro storico blindato per la grande festa di fine anno. Il 31 dicembre sarà sì una serata di grande divertimento, ma nella sicurezza, come spiega l’assessore Luca Bartolucci: «Le fioriere saranno posizionate all’ingresso di tutte le vie che portano in piazza, in modo di impedire eventuali incursioni di mezzi. Parliamo di via San Francesco, via Branca, corso XI Settembre e via Rossini, dove queste barriere impediscono il traffico pesante, sia all’ingresso delle vie che in prossimità della piazza». Non solo. Domani la piazza sarà particolarmente presidiata dalla Polizia, di Stato e municipale, a garanzia dei tre concerti in programma «i quali saranno controllati anche dagli addetti privati agli eventi», aggiunge Bartolucci.

Il resto lo faranno le telecamere dislocate un po’ ovunque nel centro storico: «Saranno più che mai attive – spiega – come deterrente e non solo. Ce ne sono in diversi punti: in piazza del Popolo una panoramica, poi davanti a Questura e Prefettura, e alle intersezioni con Corso e via San Francesco. Poi ci sono le telecamere all’ingresso delle vie principali che portano in centro per verificare le targhe di chi entra nella zona a traffico limitato. In questo modo avremo anche una memoria del traffico».

Giuliano Palma
Giuliano Palma

Il Comune ha vietato botti e fuochi d’artificio nel centro storico: «Possono – conclude Bartolucci – creare confusione e panico ingiustificato durante gli eventi o possono infastidire persone, ammalati, bambini oppure gli animali. Per potere vietare l’uso di un oggetto commerciale come i botti in tutta la città, dovremmo avere una ragione di ordine pubblico che nel centro storico c’è, altrove no». Per chi fa esplodere botti in piazza la multa è di 150 euro. Ma come divertirsi coi botti senza rinunciare alla sicurezza? Lo spiega Armeria Pesaro, negozio di Strada Adriatica, in una nota:

«I fuochi d’artificio non sono giocattoli, ma essendo esplosivi vanno maneggiati con attenzione e responsabilità. Noi mettiamo a disposizione una attenta selezione di articoli pirotecnici di assoluta sicurezza, certificati e garantiti da norme europee. L’acquisto in un negozio autorizzato è una garanzia. Prima di procedere all’accensione è necessario leggere con attenzione le istruzioni ed attenersi ad esse. Cautela dopo l’uso: i fuochi possono essere caldi e contenere ancora parti inesplose, dunque prima di prenderli in mano è bene controllarli illuminandoli da una posizione sicura senza porvi il viso sopra».

d.e.