Carabinieri tra i banchi dell’Ateneo Siglato l’accordo tra Università di Urbino e Arma con sconti sulle tasse per i militari-studenti

Migration

Diffondere i saperi e rafforzare la cultura. Questi gli scopi dell’accordo firmato ieri mattina a Palazzo Bonaventura in Urbino tra UniUrb e l’Arma dei Carabinieri: in partenza dall’anno accademico alle porte avrà validità di quattro anni.

"Grazie a tutta l’Università di Urbino. L’Arma dei Carabinieri avrà una possibilità di accesso per la quale si sono interessati la rappresentanza militare affiancata, un’articolazione che dipende dal comando dell’Unità di base, e il magnifico rettore. Così la cultura è più fruibile da tutti i militari dell’Arma dei Carabinieri e questo è un punto di orgoglio sia per noi che per l’Università", ha sottolineato il Generale di Brigata Fabiano Salticchioli, Comandante della Legione Carabinieri "Marche".

Uno spettro ampio per quanto riguarda le aree di interesse all’interno dell’Ateneo ducale, come spiega il rettore Giorgio Calcagnini. "L’offerta formativa può essere fruita dagli appartenenti all’Arma dei Carabinieri che avranno degli sconti sulle tasse universitarie per agevolare l’accesso alla formazione. Sia per i corsi nella loro totalità ma anche a singoli insegnamenti così da diluire nel tempo il risultato di un obiettivo che è uguale per tutti, formula pensata per chi lavora e ha meno tempo per frequentare".

L’ultima collaborazione in ordine di tempo di UniUrb è stata siglata in agosto con la Polizia di Stato per i corsi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Francesco Pierucci