Carnevale di Urbino, guarda le foto. Splende il sole su San Bernardino

Il gruppo si ispira al meteo e conquista tutti con le originali maschere FOTO Carri e maschere

Carnevale di Urbino, il gruppo di San Bernardino (Foto Ottaviani)

Carnevale di Urbino, il gruppo di San Bernardino (Foto Ottaviani)

Urbino, 6 febbraio 2016 - Straordinario successo e grande festa per il Carnevale 2016 di Urbino (foto) che incorona San Bernardino per il gruppo mascherato più bello: San Bernardino ha sfilato come ultimo gruppo, intitolato «www.sanbernardinoilmeteo.it», con le nuvole, la pioggia, i «luzzini», la neve, gli arcobaleni, il colonnello Tempacci a indovinare il tempo su tutto Urbino.

Per l’organizzazione, l’originalità, la cura nella realizzazione dei costumi, la giuria ha premiato San Bernardino, anche se tutti gli 11 gruppi mascherati erano davvero soprendenti. Centinaia di cittadini hanno sfilato per le vie del centro, da santa Lucia al Palazzo Ducale, per poi tornare in piazza e arrivare a Borgo Mercatale.

Qui, sul palco sono saliti a turno la contrada di Valbona con «il cavallo di Troia», il liceo delle Scienze Umane Baldi con il progetto Paideia, le frazioni di Gadana e Cavallino con «Nella vecchia fattoria», il Duomo con «Il far west», Hong Kong con «Angry Birds», Lavagine con «La famiglia Adams», il Monte con «Pinocchio», Piansevero con il «Circo...lare», Mazzaferro con «Il Mazzalveare» (sponsorizzato da Apicoltura Gabannini), la Piantata con «Ritorno alla campagna» e in chiusura proprio San Bernardino. L’iniziativa, che ogni anno cresce come partecipazione di mascherate e pubblico, è stata sostenuta dal Comune di Urbino, in particolare dal consigliere Laura Scalbi.