Carpegna, gran festa per i 102 anni della signora Maria Lazzaretti

Alla Casa di riposo Paradiso autorità e amici si sono stretti attorno a lei. Una vita spesa tra lavoro e amore per il figlio

Migration

Ha compiuto l’altro ieri 102 anni la signora Maria Lazzaretti. Residente da 4 anni nella casa di riposo Paradiso a Carpegna – gestita dall’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata – Maria Lazzaretti ha vissuto nella sua gioventù una vita intensa, tra le atrocità della guerra, la fame e la miseria. Con la sua tempra e l’amore di chi l’assiste ha sconfitto anche il Covid che l’aveva contagiata lo scorso inverno. Rimasta vedova negli anni Sessanta ha cresciuto da sola l’amato figlio Angelo, ora residente a Genova, e dopo un breve periodo nella città ligure ha deciso di tornare nella sua meravigliosa vallata per trascorrere la vecchiaia. E nella casa di riposo ama affrontare le giornate raccontando i suoi ricordi.

Alla festa, organizzata nella la struttura che la ospita, hanno partecipato le autorità cittadine tra le quali il vicesindaco di Carpegna Alberto Biral, l’assessore alla cultura e alla politiche socio - sanitarie Luca Pasquini che è anche il medico della casa di riposo Paradiso e del comune e il sindaco di Montecopiolo Pietro Rossi, nonché i dirigenti della struttura Giulio Giorgi e Gabriele Marchiani. "Maria, è la cittadina più anziana di Carpegna – racconta Luca Pasquini – ritenevamo giusto esserle vicini e portare gli auguri di tutta l’amministrazione comunale in questa importante ricorrenza. Essere comunità significa stringersi insieme e festeggiare i propri anziani ogni giorno attraverso un pensiero, una parola e una visita. Il gesto di oggi va proprio in questa direzione. E’ stata una bella festa e ringrazio il personale e la direzione della Casa di riposo, il figlio Angelo e i figli del marito Sauro e Maria, alla quale ha fatto da mamma e che le sono affianco. Questo momento di festa, dopo il terribile periodo legato al Covid, è una nuova ripartenza per una ritrovata socialità".

Al commento dell’assessore Pasquini si unisce quello di suor Mirella Ricci, legale rappresentante dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata: "La cura degli anziani è la nostra missione, quando li accogliamo nella nostra casa desideriamo che vivano come se fossero in famiglia. Organizzare questa festa per Maria, alla presenza dei suoi cari e di tutta la comunità, è un modo per farla sentire amata in una ricorrenza veramente speciale". Due mesi fa a Carpegna sono stati festeggiati i 101 anni di Elisabetta Corbellotti, di Villa Genghe, frazione di Carpegna. "Da noi si vive bene e si campa a lungo". Chiosa l’assessore Luca Pasquini.

am. pi.