Casa Rossini in vendita. Ma è in centro a Bologna e costa 1,5 milioni di euro

L’annuncio su una nota agenzia immobiliare: il Maestro la acquistò nel 1822 . Ben 300 metri quadri, scala elicoidale per il Piano nobile. Portone scenografico.

Casa Rossini in vendita. Ma è in centro a Bologna  e costa 1,5 milioni di euro

L’annuncio su una nota agenzia immobiliare: il Maestro la acquistò nel 1822 . Ben 300 metri quadri, scala elicoidale per il Piano nobile. Portone scenografico.

A Bologna è stata messa in vendita da un privato la casa di Gioachino Rossini. Costo: 1.480.000 euro. Si trova in Strada Maggiore al civico 26. Ora c’è un inquilino. Rossini l’aveva acquistata il 7 novembre del 1822 per 4.150 scudi romani. Ci rimase fino al 1839 per poi venderla. Voleva ospitarci i propri genitori, Giuseppe – detto Vivazza (1764-1839) e Anna Guidarini (1771-1827) e la moglie Isabella Colbran (1785-1845). Alla morte del padre, vendette la casa e si stabilì in un’altra dimora di amici sempre a Bologna . L’agenzia immobiliare incaricata la descrive così: "Nelle immediate vicinanze delle Due Torri si colloca in uno storico palazzo del XIV secolo dall’indiscutibile fascino che fu di proprietà del celebre compositore Gioacchino Rossini. Da qui il nome “Casa Rossini”. La sua posizione privilegiata, il suo valore architettonico e culturale la rendono una soluzione unica. La proprietà conserva ancora oggi il fascino e le finiture dell’epoca. L’esterno dell’edificio è decorato con iscrizioni latine e rilievi con simboli musicali. Dall’androne del palazzo, attraverso la scala elicoidale in stile neoclassico decorato dallo stesso Santini, si giunge al primo Piano Nobile, senza ascensore, dove ci accoglie lo scenografico portone di ingresso in legno con decori in ferro battuto e due colonne laterali. La luminosa residenza, di circa 300 mq, si sviluppa su unico livello. Ci introduce la sala d’ingresso con le alte finestrature su entrambi i lati e l’accesso al grazioso terrazzino. Due colonne laterali la separano dalla parete ad arco, decorata con pannelli in legno dell’epoca, da cui si accede ai diversi ambienti della casa. La zona giorno è composta da 2 spaziosi soggiorni ed un’ampia sala/studio. Con antibagno e bagno finestrato. La grande sala da pranzo con doppi affacci, la cucina ed il ripostiglio completano la zona pranzo. La zona notte è composta da due camere da letto e 2 bagni finestrati. Nell’ala sinistra, altra camera da letto con bagno e suite e balcone con affaccio su Strada Maggiore". Ai bolognesi l’annuncio non fa nessun effetto. Per i pesaresi sarebbe impensabile.