Casco gigante di Vale in piazzale D’Annunzio "Tifosi in fila per i selfie, sarà un’attrazione"

È l’idea partorita dall’amministrazione comunale con il campione di Tavullia, che il 25 luglio arriverà per l’inaugurazione "Sarà il più grande del mondo e rappresenterà un richiamo turistico importante per dare forza al lato sud di viale Trieste"

Migration

Il casco di Valentino Rossi, formato gigante perché alto 4 metri, sarà l’opera che farà parlare di Pesaro ovunque. Ad inaugurarla sarà il nove volte campione del mondo, il quale ha confermato la propria presenza in città per il 25 luglio, giorno in cui insieme al sindaco Matteo Ricci, toglierà il drappo rosso alla nuova scultura. "A Pesaro avremo il casco più grande del mondo – ha detto, ieri, il sindaco entusiasta–. E’ l’omaggio della città a Valentino Rossi". L’istallazione sarà posizionata in zona mare, a piazzale D’Annunzio nell’ambito dei nuovi allestimenti, temporanei, realizzati per l’estate. "Abbiamo abbandonato l’idea di fare un parcheggio sotterraneo: non è realizzabile – ha detto Ricci –. Il casco gigante è la scultura da cui partiamo per ridisegnare questi spazi con l’idea di farne una piazza".

A fare da sfondo è un circuito di mini-moto giocattolo, pensato tra le attrazioni estive che faranno di piazzale D’Annunizio un’area destinata all’intrattenimento formato famiglia. E non solo. "Il casco gigante sarà un richiamo turistico che abbellisce il lato sud di viale Trieste" ha detto il sindaco, interessato a controbilanciare la centralità di piazzale della Libertà. In effetti il “casco da leggenda“ – nome del progetto messo a segno da Massimiliano Santini, coordinatore eventi del Comune di Pesaro e realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab, ditta specializzata in scenografie, allestimenti grandi opere in collaborazione con il Team Vr 46 – ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento: da “ci vediamo alla Palla“ avremo anche “ci vediamo davanti al casco“. Ma l’obiettivo dell’amministrazione è quello di rendere piazzale D’Annunzio un quadro per i selfie di chi raggiungerà Pesaro in visita. "Il 46 metterà il turbo all’immagine di Pesaro in giro per il mondo" è la speranza di tutta la giunta Ricci. L’assessore Frenquellucci ha anticipato l’uscita di un bando che "darà un food truck la gestione degli spazi attorno al casco. In settimana uscirà l’avviso per la concessione di una stagione". "Parliamo di un casco di dimensioni mai viste – spiega Santini -. La particolarità che renderà il progetto più caratteristico e unico, è la possibilità di stampare la visiera del casco gigante in oleografico3D. Così facendo le persone che si ritroveranno davanti al “monumento”, avranno la netta percezione di osservare gli occhi di Valentino Rossi trasparire in maniera realistica da dietro la visiera. Un grande colpo d’effetto".

Il casco è a prova di fans. "La scultura è la riproduzione del casco Sole Luna, ultima versione indossata a Valencia per l’ultimo Motomondiale di Valentino– puntualizza Sivelli –. E’ blu scuro e giallo florescente. Essendo una replica fedele non mancherà la firma di Drudi, designer di Valentino, ingigantita come non mancheranno gli sponsor o la tartaruga, simbolo del team di Vale. Quale casco riprodurre l’ha deciso Valentino Rossi insieme al TeamVr46". Il progetto ha visto il sostegno dell’azienda pesarese Tomasucci.

Solidea Vitali Rosati