Caso Tinti, ora anche Luzi declina l’invito

Maggioranza spaccata dopo la mancata convocazione del presidente dell’ambito alla riunione del Psi. I Dem chiedono lumi a Seri

Migration

"Litigano i ragazzi". Il sindaco Massimo Seri liquida così il mancato invito del presidente dell’Ambito 6 Dimitri Tinti al seminario di studi, organizzato dal Psi, sui servizi sociali e il futuro dell’Ambito. Il segretario del Pd, Tommaso Della Dora, chiede "un confronto Pd-Psi e Pd-sindaco". Per Tinti quell’esclusione è stata "uno sgarbo istituzionale", per Della Dora "una scorrettezza politica".

"L’ho già fatto presente a Tiziano Busca, che ha organizzato l’evento, – riferisce il segretario Della Dora –. Credo che le forze di maggioranza debbano evitare certi comportamenti". Dopo "l’incidente" la consigliera comunale di In Comune, Carla Luzi, che nella locandina compare tra i consiglieri comunali chiamati ad intervenire al seminario, fa sapere che non parteciperà. "Ho già chiesto più volte – afferma – che il mio nome sia tolto dalla locandina. Mi fa sempre piacere ascoltare, conoscere, sapere, scoprire cosa si può fare per gestire al meglio una struttura fondamentale, come l’Ambito sociale,per tutto il territorio ma siccome ci sono stati degli ‘esclusi’ ritiro la disponibilità a partecipare. Questo non è il mio modo di fare politica". Il riferimento di Luzi non è solo al mancato invito di Tinti ma anche all’assenza di rappresentanti del gruppo consiliare Pd, e in particolare della capogruppo Agnese Giacomoni. "Dimenticanza – fa notare Della Dora – a cui si è cercato di rimediare invitando il consigliere Enrico Nicolelli (area Futuro democratico ndr), quale componente della commissione sulle Politiche sociali. Ma anche in questo caso è stato commesso un errore: il titolare di quella commissione è Enrico Fumante, Nicolelli è solo il sostituto". Tra l’altro non è neppure certa la presenza di Nicolelli: "Quel giorno forse sono fuori, in ogni caso non so cosa possano dire ben 10 consiglieri". Ci sarà sicuramente l’ex assessore ai Servizi sociali Marina Bargnesi. "Sono stata invitata a riflettere sulla mia partecipazione , ma non vedo la ragione per non essere presente. E’ da tempo che mi è stata fatta la proposta di raccontare l’esperienza vissuta nel 1999 in vista della nascita degli Ambiti. Adesso siamo di fronte ad un altro cambiamento con decisioni importanti da prendere. In quell’incontro vorrei anche porre l’attenzione sul welfare femminile di cui poco si parla". "Un partito è libero di invitare alle proprie iniziative – conclude il consigliere Mirco Pagnetti, esponente del Psi – chi ritiene più opportuno. Mi dispiace che Tinti se la sia presa in questo modo, ma non c’è nulla contro di lui".

Anna Marchetti