C’è la festa del brodetto Grandi chef e star in arrivo

Dal 10 al 12 settembre al Lido la diciannovesima edizione della rassegna. Cooking show con gli stellati Faccani e Baracchi, ci sarà Roberta Capua

Migration

La tradizione è servita: al Lido dal 10 al 12 settembre c’è la 19ª edizione di "BrodettoFest", manifestazione organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Saranno più di 50 gli eventi tra cooking show, spettacoli, talk show, laboratori, incontri e altre novità dedicati alla zuppa di pesce più golosa d’Italia, con la partecipazione di star televisive come Roberta Capua, Marino Bartoletti, Tinto e Federico Quaranta e di cuochi stellati Michelin come Alberto Faccani, Silvia Baracchi e Michelangelo Mammoliti. Il sindaco Massimo Seri: "Il BrodettoFest ha una capacità aggregante e attrattiva", concetti ripresi dall’assessore al turismo Etienn Lucarelli ("La sfida del BrodettoFest è allungare la stagione turistica") e dal vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni: "Ho sempre creduto nel BrodettoFestival perché avere un prodotto così identitario rappresenta una grande opportunità che la Confesercenti ha saputo valorizzare". All’evento contribuiscono Regione, Ministero delle Politiche Agricole, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche e Coldiretti. In rappresentanza di queste ultime due Tommaso Di Sante ha sottolineato "come l’enogastronomia e il turismo esperienziale siano decisive per territorio e mondo agricolo".

"Siamo emozionati e orgogliosi di poter dare il via a questa 19a edizione del festival del brodetto – ha detto il presidente di Confesercenti Pier Stefano Fiorelli – perché questa iniziativa negli anni ha saputo crescere e rispondere, mantenendo alta la sua qualità, a partire dagli appuntamenti culinari anche quest’anno stellati, per proseguire con quelli dedicati alla tutela del mare, alla conoscenza del territorio, alla valorizzazione della tradizioni locali". Due le novità di quest’anno: un concorso dedicato alla "moretta", altra eccellenza fanese e un abbinamento brodetto e pizza, idea davvero singolare. Tra i partner privati Bcc di Fano, presente col suo presidente Romualdo Rondina, Conad, Profilglass, Banco marchigiano, Gls, Meta Informatica. BrodettoFest andrà in scena da venerdì a domenica prossima sul lungomare Simonetti, in cinque posizioni cruciali: Palabrodetto, Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta, Pizza Bro. La 19a edizione alzerà il sipario venerdì 10 settembre, alle 18.30, al Palco Cavea: sarà una tre giorni intensa dedicata ai sapori del mare e alla riscoperta delle antiche tradizioni dei pescatori locali. Un tuffo nella storia e nella cultura fanese con l’opportunità per i visitatori di gustare il brodetto nei 30 ristoranti della città (al prezzo di 20 euro) all’interno del circuito della ristorazione, collegati ai luoghi della kermesse da una navetta gratuita, il ‘BrodettoBus’, attiva in collaborazione con Ami che farà tappa in centro storico, al Lido e Sassonia, percorrendo le vie principali di Fano. Per i bambini torna "Brodetto & Kids" progetto ludico-educativo, in collaborazione con il MIPAAF, che coinvolge i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione. Tutti i tre giorni dalle ore 18: "Se lo dice il Prof", incontro con il professor Corrado Piccinetti alla scoperta dei pesci dell’Adriatico. Dalle 19 alle 20.30 laboratori pittorici a cura dello Studio k_artone e a seguire Giochi del mare con Michela Risveglia. Alle ore 20.30 cooking show per bambnini Guarda & Gusta. Venerdì e sabato alle 21.30 spettacolo Kalù Stripp Show. (Ingresso gratuito-Largo Seneca). Suggestivo il "MeetMoretta": spazio innovativo realizzato con Must Espresso italiano, dedicato alla bevanda tipica dei marinai fanesi (possibilità di degustarla tutti i giorni dalle 19.30 alle 22). Debutterà invece la "Pizza Bro", l’unica pizza al brodetto, ricetta del Pizza Chef fanese Luca Cervo di "La vecchia zia Ada". Previste infine le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con "Brodetto Boat". Per accedere agli eventi è obbligatorio il Green Pass.

Silvano Clappis