Centomila euro ai carnevali ’made in Marche’

Nessun contributo specifico previsto per quello di Fano. Marta Ruggeri: "Opportuna una legge che menzioni la nostra manifestazione"

Migration

Nel 2023 la Regione elargirà 100mila euro per i carnevali storici delle Marche. Tutti potranno partecipare al bando per l’assegnazione di questo contributo. L’anno scorso, ad esempio, se lo sono spartiti equamente quello di Fano e quello di Fermo. Nessun contributo specifico è stato quindi previsto per il Carnevale di Fano (il più dolce d’Italia dal 1347), che dovrà partecipare come tutti gli altri al bando, per ottenere il fondo indicato nella ‘Tabella E’ della Legge di Stabilità 2023.

"Invece di continuare a fare interventi puntuali - sottolinea la consigliera regionale 5 Stelle, Marta Ruggeri - per rincorrere le emergenze, sarebbe opportuno fare una legge regionale che menzioni il Carnevale di Fano e che venga finanziata con continuità. Tanto più che siamo tutti concordi nel ritenerlo l’evento turisticoculturale più importante della Regione". Anche se per il nostro Carnevale è sempre stato previsto un contributo economico dalle amministrazioni regionali che si sono susseguite (prima nella Tabella C e ora nella E), "ogni anno non si ha mai la certezza né che arrivi, né si sa quanto, né quando".

La Ruggeri si aspettava quindi che con tre fanesi in giunta, si mettesse mano al problema più volte sottolineato negli anni, dai vari presidenti dell’Ente Carnevalesca, ovvero che la macchina organizzativa del Carnevale di Fano ha bisogno di certezze per lavorare con serenità. "Mi aspettavo che in questi due anni si mettesse finalmente mano ad una legge per un finanziamento strutturale che valorizzi uno degli eventi più importanti della Regione, per aiutarlo a crescere così come merita e così come sembra che tutti, indistintamente, siamo d’accordo che sia". Quest’anno, ad esempio, non è stato rifinanziato l’intervento ministeriale sui carnevali storici e la Carnevalesca è molto in difficoltà a chiudere il Bilancio.

"Eventi con Bilanci importanti hanno bisogno di tranquillità. Vista la presenza in giunta dell’ex sindaco Aguzzi, dell’onorevole Carloni e dell’assessore Baldelli mi aspettavo una loro proposta di legge. Visto che non l’hanno fatto… sto valutando di farlo io". Oltre a questo, in vista della prossima Commissione Bilancio di cui la Ruggeri è vice presidente e in cui sarà approvato il secondo stralcio del Piano Cultura, la consigliera ricorda agli amministratori "che nel 2023 a Fano ci saranno anniversari culturali importanti che meritano la dovuta attenzione, ovvero un contributo pubblico: la 50esima edizione dell’Incontro internazionale polifonico Città di Fano e il centenario della Musica Arabita, che è un caposaldo del Carnevale. Per non arrivare sempre di corsa a fare l’emendamento all’ultimo…."

Tiziana Petrelli