Centro Itaca, taglio del nastro per il laboratorio "La Dimora"

Il Rotary Club di Fano sostiene economicamente "La Dimora", un laboratorio polivalente di formazione e accoglienza gestito da Anffas. Offre strumentazioni e arredamenti adatti ad attività educative e riabilitative. Intitolato ad Eleonora Freguglia, sarà inaugurato sabato.

Centro Itaca, taglio del nastro per il laboratorio "La Dimora"
Centro Itaca, taglio del nastro per il laboratorio "La Dimora"

Si chiama "La Dimora" il nuovo laboratorio polivalente di formazione e accoglienza nato al centro Itaca, in località Madonna Ponte. Il progetto sostenuto economicamente dal Rotary Club, è gestito da Anffas (Associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale), come la struttura socio riabilitativa "Centro Itaca", si avvale della professionalità degli operatori della cooperativa Orizzonti. "La Dimora" già ospita un laboratorio teatrale e uno di inserimento al lavoro, legati a un progetto dell’Ambito sociale, ma l’intenzione di Anffas è di mettere lo spazio a disposizione delle scuole, dei giovani e dunque della città.

"Si tratta di una struttura pensata e realizzata – spiegano gli ideatori – con strumentazioni e arredamenti adatti ad uno spazio polivalente, propedeutico ad attività educative – riabilitative". Per l’assessore al Welfare Dimitri Tinti "il Centro Itaca, soprattutto dopo il covid, ha bisogno di aprirsi alla città per ricordare che non è solo un centro di ippoterapia".

Sull’importanza del progetto Ergon e della struttura "La Dimora" ha posto l’accento Andrea Zampa, presidente del Rotary Club Fano: "Il laboratorio ha proprio lo scopo di far acquisire alle persone fragili quelle competenze indispensabili per il loro inserimento nel mondo del lavoro". "La Dimora" che sarà intitolata ad "Eleonora Freguglia e al suo dolce sorriso", s’inaugura sabato alle 10.30. Chi fosse interessato all’uso dello spazio "La Dimora" può rivolgersi al presidente Anffas Federico Falcioni 3387042569.

an. mar.