Che fare dopo il diploma? A confronto sul futuro

Appuntamento oggi al palazzetto dello sport di Urbino tra maturandi ed esperti di varie discipline grazie al Club Unesco

Migration

Un evento inedito tutto dedicato ai futuri maturandi dei licei di Urbino, Urbania, Fossombrone, Cagli e Sassocorvaro, quello di oggi al palazzetto dello sport urbinate. ‘Ispirare per scegliere. Message in a bottle’ è il titolo dell’iniziativa promossa dal Club Unesco Urbino e Montefeltro col patrocinio di provincia e comune di Urbino e il sostegno degli sponsor Imab Group Spa, Pensarecasa.it e Bcc Metauro. Sugli spalti oltre 700 studenti delle quinte superiori dell’entroterra, per ascoltare testimonianze di sei ospiti d’eccezione. "La finalità – spiega Alberto Bruscoli, vicepresidente del Cuum – è offrire ai ragazzi un’occasione d’incontro con delle figure ispiratrici, che attraverso il racconto di storie ed esperienze personali e professionali, possano fornirgli spunti di riflessione e suggestioni utili alla scelta del percorso post diploma".

Partendo dall’esperienza di ogni relatore, emergeranno con l’ausilio di musica e video delle coppie di parole come "disciplina-coraggio", "energia-squadra", "tradizione-mestiere", "forma-contenuto", "radici-futuro", "talento- passione", tali da far riflettere gli studenti. Ad ispirare i ragazzi saranno l’analista di geopolitica Greta Cristini, il manager e allenatore Renzo Libenzi, l’attore teatrale, drammaturgo e formatore Michele Pagliaroni, il type designer e graphic designer Jonathan Pierini, l’ingegnere astronautico e imprenditrice agricola Giorgia Pontetti e lo scrittore e formatore Giulio Xhaet.

Conclude Bruscoli: "Abbiamo voluto raccogliere tutti i ragazzi del territorio insieme per farli sentire una comunità e regalargli, attraverso un racconto a più voci, un momento "leggero" di riflessione sulla loro scelta post-diploma, senza la pretesa di suggerire nulla, ma cercando di accendere passioni e sentimenti attraverso l’ispirazione dell’esempio". Chiude Giuseppe Paolini, presidente della provincia: "Una bella iniziativa del Cuum che ha creato un modo nuovo e stimolante di fare orientamento. Dai nostri giovani passa il futuro del territorio: investire sulla formazione è quindi decisivo per affrontare al meglio le sfide che ci attendono".

Giovanni Volponi