Cibo e vino, coppia vincente per il turismo

Il valore dell’enogastronomia al centro del convegno organizzato da Qn-il Resto del Carlino. Al termine, un viaggio tra le nostre prelibatezze

Migration

Viaggio nel turismo gastronomico, per capirne le dinamiche e quanto possa aiutarci a decollare in momenti come questi. Ecco un tema appetitoso anche per i lettori che possono partecipare, prenotandosi, al forum organizzato da Qn Il Resto del Carlino (in collaborazione con Camera di commercio e Bper Banca) per giovedì 15 dicembre alle ore 18 nel salone Metaurense di Palazzo Ducale in piazza del Popolo 1. I lavori saranno presentati del responsabile della redazione di Pesaro de Il Resto del Carlino Roberto Fiaccarini, e saranno introdotti dalla direttrice di Qn Agnese Pini. Alla tavola rotonda partecipano Francesco Acquaroli, presidente della Regione, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio Marche, Giuseppe Marco Litta, direttore territoriale Centro Est Bper Banca. Modererà il convegno Valerio Baroncini, vice direttore del Carlino. Un forum che getterà un fascio di luce su un fenomeno che ci riguarda: quante volte ci siamo messi in viaggio avendo come meta un ristorante o una cantina che sono stati il presupposto anche per una esperienza turistica breve o meno?

Partecipando al Forum i nostri lettori avranno quindi la possibilità di assaggiare gratuitamente alcune grandi eccellenze della nostra regione che saranno proposte come casi in grado di attirare flussi turistici attraverso i sapori: il festival del brodetto di Fano, con l’assaggio di un estratto del "Brodetto lab", ovvero una quenelle con filetto di mazzola e maionese di pacasassi in collaborazione con Omnia e azienda Gaudenzi, quindi i prelibati salumi Alessi di Villa Ceccolini prodotti con solo sale e pepe come una volta, la celebre casciotta d’Urbino dop di Cooperlat Tre valli, il farro pregiato Monterosso qui proposto in insalata, i legumi di San Sisto, i pani di Pesaro del panificio Pagnoni, i mieli Gabannini di Urbino, compreso quello ricercatissimo alla nocciola, e della mieleria di San Lorenzo in Campo. E ancora l’olio Dop Cartoceto e i vini doc del territorio, in particolare i Bianchelli del Metauro di "Vignaioli d’autore" e delle aziende Lucarelli, Guerrieri, Galiardi. Eccellenze che saranno illustrate dal maestro sommelier Otello Renzi e organizzate i un percorso gustativo in collaborazione con la scuola alberghiera Santa Marta di Pesaro che prepara i suoi studenti all’accoglienza turistica. Il tutto in un’ottica ecosostenibile impersonata anche da partner dell’evento come l’azienda Paolo Muratori di A. Ferrari srl, realtà storica nel mercato della ristorazione, non alimentare, che ha guardato al futuro offrendo ancora prima dell’abolizione delle stoviglie monouso in plastica una vasta selezione di materiali ecologici per eventi ecosostenibili. La regia è di Omnia comunicazione. E’ possibile iscriversi e registrarsi all’evento su quotidiano.netdistrettomarche oppure prenotare entro lunedì i posti (limitati) telefonando alla nostra redazione (072137771) o inviando una mail all’indirizzo cronaca.pesaro@ilcarlino.net.

d.e.