Cibo, vino e tanta allegria Apre "Vallefoglia d’autunno"

Migration

Barzellette, degustazioni di vino, spettacolo, moda, e tanta allegria. Nella nuova sede del Comune di Vallefoglia, che presto sarà inaugurata, il sindaco Palmiro Ucchielli ha presentato ieri "Vallefoglia d’Autunno", la terza Mostra mercato di vari prodotti (tartufo, Fungo, melograno, miele, olio Evo, vino nuovo), che si terrà domani e domenica al Centro Commerciale di Montecchio, via Pio La Torre.

La soddisfazione del primo cittadino: "Sarà una importante occasione – dice Ucchielli – per promuovere i prodotti tipici autunnali del nostro territorio, per cui ringrazio gli espositori che hanno aderito all’evento con i loro banchi espositivi e la Pro Loco Montecchio che collabora all’organizzazione. La mostra mercato dell’olio nuovo extra vergine, del tartufo bianco e nero, del fungo e del melograno, si terrà sabato e domenica a Montecchio. Con questa manifestazione vogliamo valorizzare il centro commerciale di via Pio La Torre dove ci sono tante attività. Per il nostro comune, in forte crescita, sono importanti il turismo e l’enogastronomia, due settori che seguo direttamente". Una manifestazione che trova le sue ragioni d’essere nel vasto territorio della Città di Vallefoglia, dove selve incontaminate e tradizioni sono alla base della sua cultura enogastronomica. "Il pubblico – ha aggiunto Ucchielli - che puntualmente si affida ai negozianti del Centro Commerciale e quanti vorranno visitarlo per l’occasione, troveranno una serie di espositori, scelti tra i più qualificati, che proporranno le loro specialità in base alla disponibilità di stagione. Per arricchire il programma sono stati pensati eventi capaci di coinvolgere i visitatori".

Quindi Sergio Ferri, uno degli organizzatori, ha illustrato il programma: "Sabato 3 alle ore 16 ci sarà una sfilata di moda bimbo promossa del negozio BabyNat di Montecchio, in passerella le proposte per vestire tutti i bimbi da 0 a 10 anni. Durante la sfilata ci saranno anche ospiti a sorpresa. Domenica 4, sempre alle ore 16, sul palco salirà Bicio "Il barzellettiere d’Italia". A grande richiesta torna il noto "antidepressivo naturale" per regalarci tanto buonumore. Altro momento di spessore della mostra è "Divino in vino" una serie di degustazioni guidate dal celebre enogastronomo e sommelier Otello Renzi che proporrà i migliori vini del territorio, illustrandone le peculiarità e le note distintive, durante i pomeriggi di sabato e domenica. Alla Pro Loco di Montecchio è riservato il compito di riscaldare l’occasione con vin brulè e caldarroste. "Vallefoglia d’autunno" sarà inaugurata ufficialmente domani mattina, alle ore 10, dalle autorità e dal Corpo Bandistico "Giovanni Santi" di Colbordolo.

Luigi Diotalevi