"Ciccioli assessore? Umiliazione per le Marche"

Il gruppo consiliare Pd: "Ha dimostrato insensibilità". Italia Viva: "Parole lesive delle memoria delle vittime"

Migration

Oltre alle reazioni dei famigliari alle parole di Cicicoli, ci sono quelle dei politici, anche il giorno dopo. Pd, Azione e Italia Viva suggeriscono ad Acquaroli di "non far entrare Ciccioli in giunta", anzi per Iv e Azione "l capogruppo di Fd’I "dovrebbe lasciare il Consiglio regionale".

"Acquaroli eviti – è il suggerimento del gruppo consiliare Pd (uscito temporaneamente dall’aula durante l’intervento di Ciccioli) – di umiliare la Regione Marche con la nomina ad assessore dell’esponente di Fd’I".

"Il presidente Acquaroli e l’intera maggioranza che lo sostiene, prendano atto – proseguono gli esponenti del Pd – della inadeguatezza di Ciccioli a ricoprire il ruolo di assessore regionale. Con la sua ricostruzione dei fatti dell’alluvione del 15 settembre, volta esclusivamente ad attribuire la causa della drammatica morte di così tante persone alla negligenza e all’irresponsabilità delle vittime, Ciccioli ha dimostrato assenza di sensibilità e senso di responsabilità". Proseguono i consigliere regionali Pd: "Questo è il vero volto del cosiddetto modello Marche che Giorgia Meloni ha celebrato in campagna elettorale e che ora intende proporre al resto del Paese".

Sulla stessa linea, Tommaso Fagioli (Azione) e Lucia Annibali e Fabio Urbinati (Italia Viva) che definiscono "orribili" le parole pronunciate da Ciccioli. "Sono lesive della memoria delle vittime e offensive verso i familiari". Nel suo intervento Ciccioli afferma che le morti siano state frutto della sbadataggine o di comportamenti sbagliati sul piano individuale. Nessuna parola sulla mancata manutenzione dei corsi d’acqua, sui lavori per l’ampliamento degli alvei, sulle falle del sistema di allerta. È questo il modello Marche invocato dalla Meloni come esempio di buona amministrazione? È questo il modello Marche 2.0 che Acquaroli si appresta a varare col rimpasto dopo che mezza giunta lo ha lasciato per il Parlamento? Come ha funzionato la protezione civile delle Marche, che fu modello di eccellenza mondiale durante i terremoti che hanno afflitto la nostra regione?".

Quelle pronunciate da Ciccioli sono "parole che fanno rabbrividire" anche per la deputata Dem Irene Manzi. "Poche settimane fa una terribile alluvione colpiva la nostra Regione, portando morte e dolore. In quei giorni la giunta dimostrava tutta la sua inadeguatezza e mancanza di empatia nei confronti delle vittime e dei familiari. Oggi la destra che guida le Marche riesce, persino, a fare peggio e con Carlo Ciccioli dichiara che i nostri concittadini morti tragicamente in quelle ore potevano salvarsi se fossero stati più attenti o, semplicemente, più fortunati".