Ciclovia del Foglia, appalto entro fine anno

Firmato l’accordo di programma con la Regione per i 15 chilometri di percorso ciclabile che unirà Vallefoglia e Montecalvo

Migration

"Felice di essere qui all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, in un posto che amo da sempre, per dare il via ad un’opera che valorizza un territorio densamente abitato e ricco di industrie di livello internazionale". E’ soddisfatto l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli per la firma dell’accordo di programma per la realizzazione del secondo lotto della Ciclovia del Foglia, una infrastruttura che compie un passo concreto "dopo anni di parole che non hanno prodotto un metro di percorso". L’Accordo è stato sottoscritto da Beldelli per la Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai Comuni di Vallefoglia, Tavullia e Montecalvo in Foglia, rappresentati dai rispettivi sindaci, Palmiro Ucchielli, Francesca Paolucci e Donatella Paganelli.

Un investimento di 5,5 milioni di euro per 26 chilometri suddivisi in due lotti, Pesaro-Montelabbate e Vallefoglia-Montecalvo in Foglia. La Ciclovia del Foglia è un’opera pensata non solo per gli appassionati delle due ruote, ma anche per promuovere una mobilità sicura e sostenibile, alternativa all’utilizzo dell’auto, a disposizione di giovani, famiglie e lavoratori nei loro spostamenti quotidiani. "Pensiamo – ha sottolineato l’assessore Baldelli – al grande valore di un percorso sicuro e attrezzato per i ragazzi che desiderano raggiungere le principali infrastrutture sociali del territorio, come piscine, campi da calcio e scuole. Pensiamo anche all’opportunità per chi vuole spostarsi in bicicletta, ad esempio, tra Tavullia e Montecalvo senza percorrere le strade trafficate da mezzi pesanti e auto".

L’infrastruttura sarà a disposizione dei turisti e funzionale per unire i comuni della Valle del Foglia fino a collegarsi con la Ciclovia Adriatica, l’opera di cui la Regione è capofila a livello nazionale, che sarà completata nel territorio regionale grazie ai 27,5 milioni di euro ottenuti per i 67 chilometri restanti nei tratti tra Gabicce e San Benedetto del Tronto.

Si parte con il lotto due, i 15 chilometri tra Vallefoglia e Montecalvo in Foglia, tra la zona industriale di Montecchio e Borgo Massano, attraversando Tavullia e il parco fluviale del fiume Foglia, che in alcuni tratti verrà attraversato da ponti ciclopedonali. "Entro fine anno – ha aggiunto Baldelli - daremo il via alla gara d’appalto per il lotto due, mentre stiamo già studiando una implementazione delle risorse anche per il lotto uno, che comprende il percorso fino a Pesaro". Ha concluso l’architetto Maurizio Bartoli, dirigente della Provincia, delegato dal presidente Giuseppe Paolini: "La Provincia nell’ambito dell’accordo di programma avrà il compito di accelerare al massimo le autorizzazioni di competenza. Mi piace ricordare che quest’opera viene alla luce grazie all’idea di 15 ragazzi che nel lontano 20062008 crearono un gruppo organizzato per realizzare la Città Futura. Quelle idee ora stanno diventando realtà".

Luigi Diotalevi