Pesaro, si riaccendono le luci dell'Astra

A dieci dalla chiusura, l'imprenditore Fulvio Urbinelli riporta il cinema nel centro di Pesaro

Riapre il cinema Astra (Fotoprint)

Riapre il cinema Astra (Fotoprint)

Pesaro, sabato 16 novembre 2019 - Un ritorno in grande stile, nel segno della qualità e dell'innovazione. A più di dieci anni dalla chiusura, si riaccendono nel centro di Pesaro le luci del cinema Astra che venerdì (ore 20.30) aprirà al pubblico con un ospite d'eccezione, Pupi Avati. Il regista bolognese presenterà il suo ultimo lavoro 'Il Signor Diavolo',  grande successo di pubblico e critica, e si intratterrà con i presenti per celebrare il cinema e la sua magia. Una giornata intensa che coinciderà, tra l’altro, con l'accensione della ruota panoramica in largo Aldo Moro, fissata alle ore 18.

"Sarà una festa – ha detto il sindaco, Matteo Ricci –. Erano anni che i pesaresi chiedevano il cinema in centro. Fulvio Urbinelli, che ha riqualificato l'Astra Caffè, ha costruito con coraggio una bella operazione. Con determinazione ha trovato il partner giusto in Massimiliano Giometti, uno dei principali gestori di sale cinematografiche in Italia. In più ci sarà il prezioso contributo del Cineclub Shining, con le scelte qualificate di Ivan Italiani e Marcella Leonardi. Siamo convinti che l’iniziativa avrà grande successo, rendendo il centro storico ancora più vivo in un’area strategica".

Il palinsesto alternerà arte, cinema d’essai, animazione. Con proiezioni ad hoc per le mattinate domenicali inclusive di colazioni e formule mirate comprensive di aperitivo. Si comincia sabato 23 novembre, in prima visione, con il film 'Light of my life', racconto poetico e avvincente del regista e interprete Casey Affleck. "E' un'operazione in controtendenza, nel panorama nazionale, rispetto alle sale da cinema nel centro storico delle città – ha sottolineato il vicesindaco Daniele Vimini - L’Astra si lega, tra l'altro, alla tradizione della Mostra del Cinema: contiamo di utilizzare la sala anche per il Pesaro Film Festival, che potrà così riappropriarsi così di una storica location".