"Circonvallazione pronta per l’estate Bretella ‘Fratelli Gamba’, primi passi"

Ieri è stato fatto il punto anche sulle altre opere compensative per la terza corsia dell’A 14. Santa Veneranda può attendere, mentre per il raddoppio dell’Interquartieri si rivede qualche spiraglio

Migration

"Il raddoppio dell’Interquartieri dalla Celletta a via Solferino? Non è cassata, c’è ancora nei progetti" ha detto Cerberano. "Ma bisogna trovare 5 milioni di euro: con che la fate?" ha osservato Ricci. "Non è detto: forse potrebbero servire meno risorse". Il botta e risposta è di ieri, avvenuto tra il sindaco Matteo Ricci e Claudio Cerbarano, project manager di Autostrade per l’Italia. Galeotta è stata la conferenza stampa sulla circonvallazione di Muraglia: dal 14 ottobre fino a metà febbraio – per proseguire il cantiere con tempi celeri come spiegato dal sindaco – via Carloni sarà chiusa al traffico. "Questo dovrebbe essere l’unico intervento – ha detto Cerbarano – che va ad impattare sui flussi di traffico. Contiamo di terminare la circonvallazione entro l’estate 2023". Parole che hanno promosso il sorriso del sindaco: "La data non l’ho detta io, ma loro – ha sottolineato Ricci –. Spero proprio che sia così. Come spero che per tutte le altre opere compensative vengano rispettate le stime riguardo l’avvio dei cantieri nel 2023".

Cerbarano ha confermato: "Vorremmo iniziare i lavori delle altre opere compensative il prossimo anno – dice l’ingegnere, in capo agli interventi –. A farle sarà la società del gruppo (Pavimetal), ma la prima a partire non sarà la circonvallazione di Santa Veneranda. Questa sarà la terza a partire. Dopo Muraglia daremo precedenza alla bretella d’adduzione ovest: è l’unica ad avere un ponte che scavalca il fiume Foglia. Questa complessità la rende l’opera con maggiori criticità da superare".

Bretella d’adduzione ovest, i pesaresi la conoscono come la “bretella Fratelli Gamba“. Praticamente un potenziamento della vibilità che collegherà la Montelabbatese all’Urbinate. "Si tratta di una arteria con il ponte sul Foglia che consentirà – ha detto, in passato, il sindaco Ricci –, a chi proviene dalle aree interne, con direzione casello attuale, di proseguire sulla Montelabbatese, evitando di passare per Borgo Santa Maria". Per la bretella Fratelli Gamba, la prossima settimana, Società autostrade avvierà le indagini “belliche“. In pratica le trivelle sonderanno i terreni per escludere la presenza di ordigni inesplosi o reperti abbandonati dalla seconda guerra mondiale in una fase preventiva al cantiere, per evitare poi rallentamenti per “brutte sorprese“. Con la stessa logica a Santa Veneranda hanno terminato la fase di bonifica. Tornando alla Circonvallazione di Muraglia, opera da 6 milioni di euro e l’unica ad essere partita, lo schema dei lavori ha previsto un nuovo collegamento tra via Pantano Castagni con via Carloni; il potenziamento di via Carloni e il nuovo collegamento tra via Carloni e via Cesare Lombroso. "Nella zona degli orti verrà realizzata una rotatoria – ha detto Cerbarano – e da metà febbraio inizierà la parte dello scollinamento verso la zona di Muraglia per approdare all’ospedale e via Lombroso". Tanto per completare il quadro delle opere compensative alla realizzazione della terza corsia che Società autostrade farà a Pesaro, oltre alle citate, sono in elenco anche il raddoppio della montelabbatese, il casellino, la rotatoria a Case Bruciate.

Solidea Vitali Rosati