GIOVANNI VOLPONI
Cronaca

Cittadinanza onoraria per Gallo. Martedì ci sarà il voto in Consiglio

Il numero uno della Galleria. Nazionale delle Marche. di recente ha avuto la dirigenza. ad interim di altri musei.

Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche La sua azione dal 2020 ad oggi ha dato grande impulso alle Marche

Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche La sua azione dal 2020 ad oggi ha dato grande impulso alle Marche

Fioccano i riconoscimenti per lo storico dell’arte Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche. Martedì 10 infatti, durante la seduta del consiglio comunale, che sarà dedicata quasi esclusivamente alle mozioni e interrogazioni, verrà proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al timoniere di palazzo ducale.

Gallo, classe 1966, romano di Trastevere, è alla guida della Galleria dal 2020, ed è stato rinnovato per un secondo mandato lo scorso autunno. Contemporaneamente, è anche a capo della Direzione Regionale Musei delle Marche. Nel corso di questi anni è stato intensissimo il suo impegno per valorizzare il palazzo federiciano e con esso la città, tra mostre, cantieri e eventi. Se il consiglio comunale approverà, in una futura seduta ci sarà il conferimento effettivo.

Nel frattempo, poche settimane fa, al direttore è stato anche affidato un incarico ad interim: fino alla nomina di un direttore di ruolo, guiderà anche i Musei Nazionali del Vomero, polo museale napoletano di recente costituzione, che include tre musei, ovvero Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino e Villa Floridiana.

gio. vol.