Cody Trip, gita virtuale Proprio come a scuola

Cody Trip celebra Federico da Montefeltro con un viaggio virtuale di due giorni attraverso Gubbio e Urbino, oggi e domani. Il documentario interattivo in diretta, strutturato come una gita scolastica e organizzato da Digit Srl, spin-off dell’Università Carlo Bo, mostrerà le due città a studenti e docenti, con l’aggiunta di attività interattive. Si parte alle 9, da Gubbio, dove i partecipanti prenderanno la "patente da matto", saliranno a Piazza Grande, decifreranno le Tavole eugubine al Palazzo dei Consoli, arriveranno alla Basilica di Sant’Ubaldo e finiranno a Palazzo ducale.

Alle 14:30, passeggiata all’insegna di scienza e tecnica a Urbino, seguita dalla visita a Palazzo ducale, da giochi di code hunting, dal check-in all’Albergo Italia e da attività serali.

Domani, alle 8.45, risveglio muscolare alla Fortezza Albornoz e visita alla Casa di Raffaello. Poi si entrerà nell’Archivio di Stato, per cercare le tracce documentali di Federico. Si terminerà tra il monastero di S. Chiara, sede dell’Isia, con un laboratorio grafico basato sull’araldica di Federico, e il Mausoleo dei Duchi. All’iniziativa, patrocinata da Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro, collaborano Uniurb, Giunti Scuola e CampuStore e partecipano anche i Comuni di Urbino e Gubbio, Cai Urbino, Galleria Nazionale delle Marche e Accademia Raffaello. Iscrizioni gratuite su https:codemooc.orgcodytrip-2022-fedux.