CronacaTragedia a Fano, parte raccolta fondi per Davide e Fabio Zandri: 18mila euro in poche ore

Tragedia a Fano, parte raccolta fondi per Davide e Fabio Zandri: 18mila euro in poche ore

Attivata una raccolta di soldi sul sito ‘gofundme’ per Stefania e i due figli. E’ bastato pochissimo tempo per farla decollare

Migration

Il conto corrente di famiglia è stato bloccato, in attesa della successione di Davide Zandri. E così mamma Stefania, in questo momento non ha neppure i soldi per far fronte alle spese del doppio funerale di oggi. Al peso di questo strazio, si aggiunge quello della burocrazia che non conosce empatia. Tuttavia non è sola mamma Stefania, può contare infatti sul sostegno della famiglia, degli amici e sulla straordinaria macchina della solidarietà che si è subito attivata in città per lei, dopo l’appello lanciato dall’amico fraterno Antonio Setaro sul Carlino. Nelle ore immediatamente successive alla tragedia che sabato mattina ha strappato alla vita un papà di 44 anni e un figlioletto che non ne aveva compiuti ancora 8, l’uomo si era raccomandato di non lasciare sola questa donna. "Non fiori per i morti, ma una colletta per sostenere Stefania e i suoi due figli – aveva detto –. Non lavora e ora si trova questo macigno sulle spalle, da sola. Bisogna restare freddi e razionali e pensare ai vivi". E così dopo questo appello, ieri mattina sulla piattaforma gofundme, un’amica di famiglia ha dato vita ad una colletta che in poche ore ha ottenuto centinaia di donazioni (per un valore che, al momento in cui scriviamo, si attesta sui 18mila euro). "Ciao mi chiamo Laura Martini – si legge nell’abstract –, abbiamo deciso di organizzare questa raccolta fondi per aiutare la famiglia di Davide al fine di dare una mano alla moglie Stefania Carpignoli e ai suoi due figli. La tragica scomparsa di Davide, insieme al piccolo Fabio, colpisce una famiglia in cui Davide era l’unico reddito".

Allo stesso tempo ieri, un nuovo conto corrente, intestato per la prima volta a Stefania, è stato aperto alla Bcc, in modo da poterle subito bonificare i soldi raccolti. Anche al Carlino sono arrivati segni di vicinanza e umana compassione a Stefania. Il più inaspettato è stato forse il messaggio di Sulema Suffer, una giovane donna della comunità Sinti di Fano, che in un paio di ore ha raccolto una cifra modesta (230 euro) ma di grande valore. Questo prima che in rete iniziasse a circolare il link di gofundme. La prima goccia di un mare di solidarietà. "Mi chiamo Sulema – ci ha scritto – sono una ragazza delle giostre che sono situate ora qui a Fano. Ho fatto una colletta per racimolare ciò che si può in ogni famiglia e volevo capire come poterla recapitare alla signora. Ringrazio per la risposta da parte di tutti del Luna Park". "Quando abbiamo appreso di questa tragedia – ci ha raccontato poi al telefono –, ci siamo subito riuniti e abbiamo deciso di raccogliere un po’ di soldi per aiutare questa famiglia. La somma è piccola, perché purtroppo non possiamo fare di più. Quest’anno non stiamo lavorando molto… Ma sappiamo bene cos’è la sofferenza, la solitudine, il pregiudizio. Noi Sinti siamo una comunità molto unità, siamo attaccati alla famiglia e stiamo vivendo questo dolore come se fosse il nostro. Mia nipote per di più è incinta al 9° mese e da quando è successa questa tragedia non dorme, al pensiero del dolore di quella mamma". I soldi sono in una busta, assieme ad un bigliettino, che Sulema consegnerà direttamente oggi ad Antonio (col quale l’abbiamo messa in contatto) e Stefania, assieme ad un abbraccio, al termine del funerale di Davide e Fabio.

Tiziana Petrelli