"Coltiviamo tutti i giorni la curiosità"

Cari lettori, è risaputo che possedere il massimo delle conoscenze in qualsiasi campo è impossibile, non basterebbero tre vite per diventare tuttologi e sapere tutto di ogni argomento. L’informazione però, è una linfa vitale che nutre il nostro bagaglio culturale e che, attraverso lo studio, soddisfa la nostra curiosità.

Nel mio percorso di studi, ho avuto la possibilità di avere un assaggio di tante informazioni utili e interessanti che custodisco nel cassetto della memoria. La mia fortuna è sempre stata quella di avere accanto chi, tra amici e familiari, stimolava la mia voglia di sapere attraverso racconti di ogni tipo. Tra chi ha studiato lingue orientali, chi si è laureato in fisica e chi è affascinato dall’arte, ho avuto modo di provare un gran senso di gratitudine per tutti i mezzi che abbiamo la fortuna di avere e che ci permettono di crescere e ampliare i nostri orizzonti.

Ieri pomeriggio è passata da me Arianna. Un’amica di lunga data dal cuore immenso, pronta a farsi in quattro in qualsiasi situazione e prossima alla laurea in medicina. Con grande emozione mi ha parlato della sua tesi, dell’argomento che tratterà alla discussione e di come si svolgerà la giornata. Sono sempre stata affascinata dalla medicina, e avendo vissuto la maggior parte del mio tempo dentro gli ospedali, per scappare dalle grinfie della mia malattia genetica, ammetto che per un breve periodo mi ha sfiorata l’idea di volerla studiare. Più tempo passavo a curarmi e più imparavo cose che forse non avrei mai voluto sapere; quindi ho scartato l’idea di iscrivermi a medicina e ho intrapreso la strada verso l’immenso patrimonio letterario che spero un giorno mi possa condurre nel magico mondo della scrittura.

Coltiviamo la curiosità e alimentiamo il nostro sapere per un mondo e una vita migliore.

Asia D’Arcangelo