Commissioni: sentito dirigente e i vertici Aspes

Commissioni consiliari verificano affidamenti diretti ad associazioni culturali no-profit. Normative non rispettate, criticità emerse. Audizioni in programma.

Commissioni: sentito dirigente e i vertici Aspes

Commissioni consiliari verificano affidamenti diretti ad associazioni culturali no-profit. Normative non rispettate, criticità emerse. Audizioni in programma.

Riunite le commissioni consiliari per verificare le procedure di assegnazione di affidamenti diretti da parte dell’amministrazione comunale alle due associazioni culturali no-profit Opera Maestra e Stella Polare. Giovedì, infatti, si sono riunite la Commissione di controllo e garanzia presieduta dal consigliere Marco Lanzi e la commissione di controllo sulle partecipate presieduta da Giulia Marchionni (foto). Nella prima è stato ascoltato il dirigente Massimo Barilari, responsabile dell’unità operativa gare e contratti che ha illustrato le normative che disciplinano gli affidamenti diretti. "Alla luce della dettagliata esposizione del dottor Barilari – segnalano i consiglieri di opposizione membri della commissione – sulle normative che disciplinano gli affidamenti diretti, è emerso chiaramente, allo stato attuale e alla luce dei documenti che ci sono stati consegnati fino ad oggi, come i principi di trasparenza, di pubblicità e concorrenza e soprattutto di rotazione non siano stati rispettati nelle procedure di affidamento diretto alle due associazioni. Nelle determine di affidamento dei lavori emergono molteplici criticità e per tali motivi la Commissione si riunirà di nuovo il 27 agosto per iniziare l’audizione dei dirigenti o dei responsabili che hanno firmato tali determine e che avevano il dovere di controllare la corretta esecuzione dei lavori o dei servizi richiesti prima di emettere il mandato di pagamento".

Nell’ambito dei lavori della commissione di controllo sulle partecipate sono stati invece ascoltati il presidente e il direttore di Aspes Luca Pieri e Antonio Muggittu che hanno fornito documentazione inerente l’affidamento a Stella Polare dell’organizzazione degli eventi natalizi 2023. I documenti verranno esaminati dai consiglieri membri della commissione.