Con Geometriko i quadrilateri non hanno segreti

Geometriko è un gioco didattico di strategia che permette di acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana, in particolar modo quella che riguarda i quadrilateri.

Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito al Torneo nazionale di Geometriko coinvolgendo le classi seconde e terze della Scuola secondaria.

Il percorso si suddivide in diverse fasi: il torneo di classe, d’Istituto, la Semifinale a cui accede il primo classificato d’Istituto e infine la Finalissima nazionale che si disputa tra i migliori sei giocatori di ogni categoria.

Attraverso l’utilizzo di carte da gioco (d’attacco, quadrilatero, teorema…) i singoli partecipanti si sfidano a colpi di conoscenze geometriche e a vincere è il più fortunato, ma soprattutto, bisogna dirlo, il più preparato.

Questo gioco permette di avvicinarsi alla geometria in maniera divertente e migliorare le capacità espositive ed argomentative grazie ai quesiti proposti durante le fasi di gioco.

"PI Greco day" è la giornata internazionale dedicata alla costante matematica più famosa al mondo (π 3,14…) che si festeggia ogni anno il 14 marzo. Anche in questa occasione noi alunni delle classi terze ci siamo messi in gioco partecipando alla tradizionale gara di memorizzazione d’Istituto delle cifre del Pi Greco.

Una competizione stimolante e divertente in cui abbiamo provato a memorizzare il numero aureo del sommo filosofo Archimede: impresa tutt’altro che semplice!

Queste attività, coerenti con il Goal 4 - Educazione di qualità - Agenda 2030, contribuiscono a fornire un’educazione equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

"La matematica è facile da capire, se l’apprendimento ci fa divertire!"

Alberti Martina,

Zaccaria Anastasia

Classe 3B