Con i fantastici clown dello spettacolo “Pss Pss“ riparte il “Battelli“

La stagione teatrale parte con uno spettacolo di richiamo europeo; in scena due grandi interpreti internazionali

MACERATA FELTRIA

Domani il “Battelli“ apre la stagione teatrale. Il teatro di Macerata Feltria ha ritrovato, dallo scorso anno, una sferzata di energia creativa con la gestione artistica curata dal Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa“ dell’Università di Urbino.

"La scorsa stagione è stata un successo e ci ha dato grandi soddisfazioni, complice la voglia di tornare assieme dopo il Covid. Tutto il territorio del Montefeltro, e ovviamente Macerata Feltria, hanno risposto molto bene – racconta Michele Pagliaroni, direttore artistico del Ctu –. Questa stagione teatrale ha visto ottantacinque abbonamenti, un vero record".

Domani sera, la prima. Sarà uno spettacolo emozionante e una vera esclusiva per il territorio. Alle 21.15 il sipario si aprirà con “Pss Pss“ della Compagnia Baccalà. Vincitore di 12 premi internazionali tra i quali il Premio Cirque du Soleil 2009, ed è descritto come uno spettacolo unico, incantevole, virtuoso, molto divertente e dalla durata di 65 minuti: “Pss Pss“ mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, che trasportano in una performance fuori dal tempo, con tutta la comicità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere. Replicato oltre 600 volte, in oltre 50 paesi.

"Dallo scorso anno è nata una collaborazione tra il Comune di Macerata Feltria, il Ctu Cesare Questa e Amat. Già dal 2016 curiamo un laboratorio di teatro per adulti e bambini, poi con Urbino Teatro Urbano e il Festival #Piazze, con il quale abbiamo portato degli spettacolI lì ed è nata un’intesa per gestire la stagione teatrale, quindi la proposta artistica. Domani si parte – prosegue Pagliaroni –. Sarà una stagione per tutti e tutte le età. La Compagnia Baccalà è svizzera e conosciuta in tutto il mondo, volevamo cominciare in maniera forte". Quattro rappresentazioni fino al 13 aprile, l’ultima, con “Romeo e Giulietta“ di Stivalaccio Teatro. Il Montefeltro è un territorio con una delle proposte teatrali più lunghe della zona, grazie al Ctu si copre quasi l’intero anno con spettacoli, viaggiando di città in città. Dal Festival del Teatro Urbano di Urbino a #Piazze e la stagione maceratina. "Quello di Macerata Feltria è uno dei teatri con più capienza nel territorio e lo pensiamo come luogo felice e per tutti, con questo spirito studiamo il cartellone". Info su centroteatrale.uniurb.itteatrobattelli

Francesco Pierucci