Con Sanpietrino Summer Street 4.0 il centro storico diventa un salotto

Torna l’appuntamento, tutti i martedì fino al 6 settembre, promosso da Casetta Vaccaj. Vimini: "Creatività, artigianalità e sostenibilità tra i tanti temi culturali che saranno proposti"

Migration

Per il settimo anno, alla faccia della crisi, torna il Sanpietrino Summer Street 4.0, "un appuntamento fisso dell’estate pesarese – ha spiegato l’assessore alla Bellezza, Daniele Vimini – che si inserisce nella programmazione di un’estate che vuole essere entusiasmante, fantastica, emozionante, in cui non ci si annoierà mai. Una bella intuizione, che permette di toccare molti temi cari alla città, che saranno al centro della Capitale Italiana della Cultura 2024. Elementi come la creatività, artigianalità, la sostenibilità".

L’evento, organizzato da Casetta Vaccaj di Silvia e Sabrina Ottani, in collaborazione con la nascente associazione culturale “Masasivà“, nata dall’incontro con il Silent Book Pesaro e Casetta Vaccaj, si svolgerà tutti i martedì dal 14 giugno al 6 settembre, dalle 18 fino a tarda sera. "L’intento per l’estate 2022 è quello di concentrarci sull’eco-sostenibilità e la cultura – affermano Silvia Ottani e Valeria Agabiti presidente e vice presidente di Masasivà. Il craft market darà risalto ad hobbisti che utilizzano materiali di riciclo per le loro creazioni".

Le collaborazioni con il Silent Book e il collettivo Sorbolounge arricchiranno le serate puntando a coinvolgere musicisti del territorio e giovani artisti che esporranno lavori sul tema della città. "Il coinvolgimento di Cicloferica dell’Associazione Periferica, ci aiuterà a riflettere sulla bicicletta come mezzo ecologico e di inclusione sociale. Ci saranno poi cicli di incontri, ai Musei Civici, in collaborazione con l’Erboristeria Il Cerchio, Maat (yoga e discipline per il corpo e lo spirito) e lo sportello Punto Maternità, incentrati sul benessere ecosostenibile e sula salute come equilibrio tra uomo e natura. Musei Civici sarà anche il salotto del Silent Book, che allestirà anche un piccolo spazio per lo scambio di libri. Non mancherà, ovviamente, anche la parte di intrattenimento gastronomico con il ritorno dei food truck di Pizza Vagando e di Italico Highball Club".

In occasione del Sanpietrino la Sonosfera sarà aperta anche dopo cena: alle 21 lo spettacolo “Frammenti di estinzione“, alle 22 Raffaello. "Sostenibilità e inclusione sono le sfide del nostro tempo – ha ricordato Luca Montini di Sistema Museo – e anche la cultura ne fa parte". Tra le collaborazioni anche quella di Unicef e Avis. "Abbiamo bisogno del contatto diretto con le persone – ha detto Lorenzo Cecchini – per spiegare l’importanza della donazione".

"In questa edizione – ha concluso Irina di Della Rovere – il nostro obiettivo è quello di dare risalto alle pietre dure ed ai loro benefici: il mondo della cristalloterapia è una nuova scoperta per tante persone, che in questo ultimo periodo ci hanno sorpreso con un interesse sempre crescente ed una voglia di approfondimento stimolante".

Luigi Diotalevi