Con “Stacciaminaccia“ cultura come una danza

Dal 1° al 5 giugno il Festival della letteratura per l’infanzia. La rassegna ha avviato una collaborazione col “Urbino e le città del libro“

Migration

Leggere danzando sugli albi illustrati, giocare e toccare le parole grazie al mondo dei libri tattili, vivere, immergersi e rivivere la lettura da protagonisti, sprigionare la creatività per creare connessioni e relazioni. Succederà dal 1° al 5 giugno a Fermignano, con la quinta edizione di Stacciaminaccia - Festival di letteratura per l’infanzia, promosso dall’amministrazione comunale.

"La manifestazione è il nostro cavallo di battaglia perché noi crediamo che l’affetto per il libro e per la biblioteca, il luogo più democratico si possa avere, sia importante – commenta l’assessore alla cultura, Ubaldo Ragnoni –. Abbiamo investito molto sulla fascia 0-6 anni, insistendo sulla formazione dei giovani, ma gli eventi saranno rivolti pure agli adulti che ruotano attorno al mondo dei bambini, dai genitori agli educatori".

Da quest’anno, anche l’assessorato alle Politiche educative collabora all’organizzazione e Monica Scaramucci racconta come il festival ora punti "a una dimensione più ampia, aprendosi al territorio e partendo, per esempio, da una collaborazione con “Urbino e le città del libro“. Ci sarà anche una parte dedicata alla formazione dei docenti e di chiunque voglia avvicinarsi alla letteratura dell’infanzia. Ringraziamo quanti abbiano collaborato: l’Isia di Urbino, con Jonathan Pierini e Francesca Albergo, l’Associazione italiana biblioteche, nella figura di Jennifer Pierini, Francesca Genova, coordinatrice della parte di formazione, Alessio Torino, la Provincia, il Sistema bibliotecario Alto Metauro, l’Unione montana, la Pro loco, le associazioni del patto per la lettura e i volontari".

Direttrice artistica è Alice Toccacieli, che spiega: "L’edizione 2022 si chiamerà Corpi narranti. Ogni corpo ha una storia, non solo quelle che raccontiamo noi, ma anche quelle che il mondo narra su di noi, e diventa campo di battaglia su cui ognuno vuole dire la propria. Ci vuole creatività e affetto per capire come trovare nuove possibilità. Quest’anno esploreremo come si possano costruire rapporti attraverso la parola e ne avremo un’anteprima il 28 maggio, con due eventi tra Urbania e Urbino, poi ci sposteremo a Fermignano, dal 1 giugno. Qui realizzeremo laboratori di gioco, lettura (anche inclusiva), poesia, che è la vera novità, e creativi, faremo letture ad alta voce, presentazioni di libri e incontri, tratteremo la danza, il movimento e il teatro, assieme ospiti di alto livello. Tutti gli eventi saranno gratuiti, con prenotazione online su Eventbrite Stacciaminaccia Fermignano, dove si potrà anche consultare il programma".

Nicola Petricca