Concerti Xanitalia al decollo. Le note di Karima e Sinfonica

La dodicesima edizione dei Concerti Xanitalia a Pesaro, organizzati dall'Orchestra Sinfonica Rossini, offre serate di musica di qualità e facile ascolto. Il primo concerto, con la solista Karima, si terrà l’8 luglio in Piazza del Popolo

Concerti Xanitalia al decollo. Le note di Karima e Sinfonica

Concerti Xanitalia al decollo. Le note di Karima e Sinfonica

Al via dall’8 luglio la rassegna I Concerti Xanitalia che, organizzati dall’Orchestra Sinfonica Rossini, regalano a Pesaro serate di grande musica. I Concerti Xanitalia hanno raggiunto la dodicesima edizione con l’intento, fortemente voluto dal patron dell’omonima azienda, Franco Signoretti, di portare la cultura al grande pubblico. Ogni estate vengono infatti proposti concerti che conquistano gli spettatori, sia quelli del territorio che quelli di passaggio a Pesaro per turismo. L’obiettivo di queste stagioni è quello di offrire al pubblico serate di sicura qualità, ma anche di facile ascolto, adatte ad un pubblico di tutte le età.

Quest’anno saranno due le soliste ad avvicendarsi nella centralissima Piazza del Popolo dove le voci di Karima e di Chiara Galiazzo risuoneranno sul palcoscenico costruito davanti al Palazzo Comunale. Il Comune di Pesaro è del resto sostenitore pubblico di questi concerti ad ingresso gratuito, assieme alla Regione Marche e al Ministero della Cultura. Il primo concerto andrà in scena lunedì 8 luglio alle ore 21.15: Karima sarà accompagnata dalla formazione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica Rossini e dalla band OSR, mentre sul podio salirà Roberto Molinelli, direttore, compositore e arrangiatore di fama internazionale, che dell’orchestra è direttore per l’innovazione. Il connubio Molinelli - Sinfonica Rossini è da anni garanzia di progetti crossover molto amati dal pubblico che apprezzerà sicuramente il nuovo spettacolo con Karima. Karima è una giovane artista livornese che ha mosso i primi passi nel mondo della musica grazie al talent show televisivo "Amici di Maria de Filippi" e che da allora ha intrapreso una carriera a livello mondiale, unica cantante italiana per la quale il Maestro Burt Bacharach abbia scritto dei brani, oltre ad aver inciso con lei il primo album "Karima". La solista proporrà alcuni brani dal proprio repertorio e cover di successi internazionali, che il maestro Molinelli per l’occasione ha arrangiato in chiave sinfonica. I Concerti Xanitalia sono realizzati in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. ma.ri.to.