Pesaro, tutti in fila per il concorso del Comune

In 1000 all'Adriatic Arena per otto posti a tempo indeterminato da collaboratore in ambito tecnico-amministrativo

Concorso a Pesaro

Concorso a Pesaro

Pesaro, 17 settembre 2018 - In fila per il posto fisso questa mattina c’erano circa 1000 persone. All’Adriatic Arena questa mattina si è svolto il concorso indetto dal Comune di Pesaro per l’assunzione a tempo indeterminato di otto collaboratori in ambito tecnico amministrativo.

Prima dell’ingresso c’è stato il tempo di un ultimo ripasso delle materie d’esame: diritto costituzionale, amministrativo ma anche organizzazioni e competenze degli enti locali e Comune. Tantissimi giovani under 35, tra loro studenti ma anche molti lavoratori precari che inseguono il sogno del posto fisso per cominciare a costruirsi un futuro. Salario annuale di 19.063,80 euro, orario full time, cioè 36 ore settimanali, per una mansione da impiegato che tra i vari compiti avrà quello di svolgere attività di segreteria, accoglienza e informazione al cittadino e collaborare alla gestione degli archivi, di banche dati e alla rilevazione dei dati sugli utenti.

Concorso Pesaro

Cancelli aperti dalle 9, la prova scritta è iniziata alle 11.30, dopo le identificazione dei candidati. Circa 30 minuti di tempo per rispondere alle 30 domande a risposta multipla del questionario. Chi lo ha sostenuto ci ha raccontato di un prova “non impossibile”, durante la quale non è stato permesso consultare testi di legge e di regolamento, manuali tecnici, codici e simili. Inoltre è stato vietato l’utilizzo di cellulari, computer portatili e tutte le altre apparecchiature elettroniche.

Dalla prima prova ne verranno selezionati 90 che hanno raggiunto un punteggio minimo di 21/30. L’elenco degli ammessi alla seconda prova e la votazione verranno pubblicati già in serata nell'Albo Pretorio on-line del Comune di Pesaro: il colloquio orale si svolgerà il 1° ottobre negli uffici del Comune.