Concorso di moda per ricordare Isabel Garcia

Sabato prossimo l’inziativa che celebra la pioniera, assieme al marito, della futura ’Valle dei jeans’

Migration

Urbania si prepara a celebrare la ’Garcia’, azienda di jeans fondata nel 1972 che fece da apripista alla futura "Valle del Jeans" dell’Alto Metauro.

Quando cinquant’anni fa Maurizio Aluigi, scomparso nel 1996, e la moglie Isabel Garcia, scomparsa lo scorso agosto, crearono il loro marchio non potevano prevedere che avrebbe segnato per sempre un intero territorio e che oggi, che è di proprietà di una multinazionale olandese, sarebbe arrivato a contare oltre 250 negozi nel mondo.

Per questo sabato prossimo, alle 20.45 in piazza San Cristoforo il corso di Moda dell’Istituto della Rovere ha dedicato a "Isabel Garcia, la signora della Valle del Jeans" il suo secondo concorso nazionale di moda che porterà in passerella i progetti di tanti studenti da tutta Italia e sul palco collaborazioni prestigiose.

La giuria sarà composta dai proprietari del marchio Garcia, presenti direttamente dall’Olanda, dal presidente del gruppo Moda di Confindustria Marche Nord Marcello Azzoni, da Valeria Battel, professoressa dell’Accademia Naba di Milano e da i rappresentati di quelle aziende del territorio che hanno raccolto il testimone di Garcia: Francesco Lenti per Blueline, Tarcisio Galavotti per Cigalas e Silvia Moretti di Ideal Blue. Completerà la giuria Giorgio Aguzzi di All Gold.

Tra ospiti di onore, intermezzi di musica e danza si assegneranno anche diversi premi e alcune borse di studio: da uno stage retribuito presso la sede olandese di Garcia, a borse di studio per frequentare i corsi della Naba a Milano, fino a una borsa di studio messa in palio dallo stilista Angelo Cruciani, nato a Cantiano ed ora star riconosciuta del mondo della moda, in memoria della nonna sarta dalla quale ha appreso la passione per i dettagli.

Anche l’amministrazione comunale, che collabora e sostiene la sfilata di moda, ha voluto inserirsi in questo weekend per ricordare le figure di Garcia e Aluigi, due imprenditori ancora ben presenti nei ricordi di tante generazioni di durantini.

Domenica mattina alle 11 nella sala del consiglio verranno ricordate le figure di Isabel e Maurizio e la storia del loro marchio Garcia che è stato il promotore del "miracolo" Valle del Jeans, alle ore 16 invece in via della Badia sarà possibile visitare lo stabilimento dove nascevano i capi firmati Garcia e dove centinaia di urbaniesi negli anni hanno lavorato.

Momento finale è in programma alle 17.30 quando la nuova area della zona artigianale verrà intitolata a Maurizio Aluigi e Isabel Garcia.

Andrea Angelini