Concorso ‘Mad for Science’ Gli studenti del Marconi in finale

Migration

Cinque studenti del Liceo Scientifico Marconi sono in lizza per le finali della 5ª edizione del concorso "Mad for Science" assieme ad alunni di altre 7 scuole italiane. Il progetto, promosso dalla Fondazione DiaSorin vede palio ben 75mila euro da reinvestire per un biolaboratorio inerente alle biotecnologie e la fornitura dei relativi materiali di consumo.

I cinque alunni rappresentano però un gruppo ben più ampio di ragazzi e ragazze di differenti sezioni: insieme, hanno portato avanti un progetto che punta tutto sulla ’Noce di mare’, un particolare organismo che assomiglia ad una medusa ma non è urticante, cercando di sfruttarla per la realizzazione di una plastica bio-compatibile e biodegradabile. "Per noi è già un enorme traguardo essere arrivati sino a qui, è stato un lavoro di squadra che ha coinvolto, oltre ai ragazzi scelti per la presentazione, anche tanti docenti e studenti che hanno messo a disposizione il loro sapere e il loro tempo – ha spiegato Paola Cardoni, docente di Scienze Naturali al Liceo Scientifico Marconi e coordinatrice della classe finalista –. Abbiamo localizzato la nostra ricerca a Baia Flaminia, poi grazie all’aiuto dell’Università di Urbino e dell’Acquario di Cattolica abbiamo sviluppato il nostro progetto puntando tutto sul minore impatto ambientale e seguendo le direttive dell’agenda 2030".

Le finali, previste per questa mattina, si terranno nell’Auditorium Vivaldi di Torino ma con le classi collegate da remoto. La giuria è composta da scienziati, accademici e professionisti del mondo della comunicazione, che, una volta ascoltati e discussi gli 8 progetti finalisti, decreteranno i vincitori della 5ª edizione del concorso. Inoltre, la giuria assegnerà un premio speciale di 15mila euro al team che avrà integrato al meglio nella sua proposta il concetto di eco-sostenibilità e tutela dell’ambiente e per venire incontro al difficile momento vissuto dalle scuole a causa della pandemia da Covid-19. Infine, la Fondazione DiaSorin ha confermato anche per quest’anno il Premio Finalisti, del valore di 10mila euro.

Giorgia Monticelli