Confcommercio: ’Comprate sotto casa’

Con o senza Pos, l’importante è dare energia all’economia con gli acquisti natalizi. Ma facendoli dove? Confcommercio lancia la campagna social “#ComproSottoCasa perché mi sento a casa”. Dice il vicedirettore di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli: "L’obiettivo è valorizzare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali, come negozi, bar, ristoranti, svolgono ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. Un legame che nel nuovo spot (che sarà diffuso a livello nazionale) sarà rappresentato visivamente da un grande nastro, tipico dei pacchi regalo, e che punta a trasmettere il calore della socialità e il piacere di vivere le vie delle nostre città. Il nostro invito è privilegiare per gli acquisti il negozio sottocasa, le botteghe di paese e nei borghi che più di altre soffrono per il caro-bollette e non solo. Perché, soprattutto, queste attività ricoprono un ruolo fondamentale anche a livello sociale. Oltre a ricevere un sorriso, daremo una mano a questi commercianti evitando altre chiusure".

"Dopo l’emergenza Covid – aggiunghe Trufelli – famiglie e imprese vivono oggi una nuova pandemia nella quale inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina condizionano i comportamenti di consumo generando un diffuso senso di incertezza. Stando alla indagine della nostra confederazione inflazione e caro bollette peseranno per le famiglie italiane per 13,5 miliardi sulle tredicesime. Un aumento considerevole rispetto al 2021 (9,3 miliardi) e al 2020 (6,7 miliardi)". I consumi si riducono in termini reali, ai minimi da 15 anni, superando di poco i 1.500 euro a famiglia".