Coronavirus Pesaro 23 aprile, 8 nuovi contagi. Si va verso la crescita zero

Una sola vittima: un imprenditore fanese di 64 anni

Emergenza Covid

Emergenza Covid .

Pesaro, 23 aprile 2020 - Dopo una diminuzione costante di nuovi contagi e ricoverati, finalmente cala con decisione anche il numero delle vittime. Nell’ultime 24 ore si è registrato solo un decesso in provincia a causa del Coronovirus, quello dell’imprenditore fanese Giuliano Sollazzi, stroncato dal Coronavirus a 64 anni nonostante non soffrisse di particolari patologie. Il numero delle croci dall’inizio dell’epidemia sale così a 467, quasi la metà di tutti i lutti (865) che il virus ha causato nelle Marche.

La situazione in Emilia Romagna - La situazione in Italia - La situazione nelle Marche

Di pari passo con i decessi vanno i nuovi casi, solo 8 accertati nella provincia di Pesaro-Urbino nelle ultime 24 ore, uno dei dati migliori mai registrati dall’inizio della crisi: per avere un numero più basso bisogna tornare al 27 febbraio scorso, due giorni dopo la scoperta del primo contagiato nel nostro territorio, quando i nuovi casi furono 6.

Leggi anche Fase 2 uguale per tutti: stop alle Regioni - Cosa cambierà per il trasporto pubblico - "Inquinamento aumenta rischio di morte" - Lo studio: svolta sulla prognosi

Da quel momento la progressione dell'infezione fu esponenziale fino ad arrivare ai 2374 infettati odierni. Ciò che ancora non è sotto controllo sono i contagi intrafamiliari e provocati da soggetti asintomatici o pauco-sintomatici. Per questo le persone in isolamento volontario crescono ogni giorno: ieri ce ne sono state 14 in più, cifra che porta le quarantene a 4237 (erano 4123 ieri), di cui 2149 si riferiscono ad individui con sintomi. Per questo sarà fondamentale organizzare screening di massa: la Regione ha iniziato dai sanitari che lavorano negli ospedali.