Bollettino Coronavirus 19 maggio, Pesaro Urbino vede la luce

Nelle ultime 24 ore nessuna vittima e solo tre nuovi contagi. Ben 68 persone lasciano l'isolamento

Coronavirus, solo tre nuovi contagi nella provincia di Pesaro e Urbino (foto Castellani)

Coronavirus, solo tre nuovi contagi nella provincia di Pesaro e Urbino (foto Castellani)

Pesaro, 19 maggio 2020 - Solo 5 i nuovi casi accertati di Covid-19 registrati nelle Marche, 3 sono nel Pesarese, pari allo 0,7% delle indagini diagnostiche effettuate nell'arco della giornata. L’epidemia tende ad affievolirsi anche se l’andamento è appena più sostenuto di quello del giorno precedente (+0,1%), e non tiene conto del numero dei tamponi effettuati sui pazienti guariti e delle risultanze dei test sierologici. Lo si apprende dall'aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria.

Leggi anche Il bollettino della regioneL'autocertificazione per cambiare regioneVaccini, primi test Usa - L'Italia riparte

Dall'inizio della pandemia, i casi accertati a Pesaro e provincia sono così diventati 2733 rispetto ai 6.683 riscontrati in tutta la regionei. Una donna di 94 anni di Recanati (Macerata) è invece l'unica vittima registrata nelle ultime 24 ore che porta il numero delle persone che hanno perso la vita in questa epidemia nelle Marche a 947, di cui 522 nella provincia più colpita, quella di Pesaro e Urbino.

Intanto, l’attività a ritmo serrato dei drive-in tamponi ha permesso di liberare dalla quarantena 68 persone, di cui 7 accusavano sintomi e 61 erano in isolamento volontario per aver avuto precedenti contatti con malati. Ieri i positivi in isolamento sono scesi a 2.836, mentre fino a dieci giorni fa erano 3719. Ne sono stati liberati quasi un migliaio.