Coronavirus Pesaro, morto l'ex primario Marcello Ugolini

Pneumologo, aveva 70 anni ed era ricoverato da un mese al reparto di Rianimazione. E' stato curato dai medici che aveva nel suo reparto

L'ex primario Marcello Ugolini, morto a 70 anni (Fotoprint)

L'ex primario Marcello Ugolini, morto a 70 anni (Fotoprint)

Pesaro, 27 marzo 2020 – Non ce l’ha fatta Marcello Ugolini, conosciutissimo pneumologo che per anni è stato una colonna dell’ospedale San Salvatore di Pesaro. Il medico, 70 anni, è spirato questa mattina in Rianimazione dove era stato ricoverato per una polmonite interstiziale dovuta al Coronavirus.

Ugolini è stato per venticinque anni direttore del reparto di Pneumologia prima dell’ospedale pesarese e poi, dal 2011 quando si è costituita, dell’azienda Marche Nord. Era andato in congedo nel marzo 2016, ma continuava a svolgere la professione in diversi studi privati, in città e sul territorio. Era anche consigliere dell’Ordine dei Medici che ora si stringe alla famiglia, ricordandone la professionalità.

Capalbo: "La morte di Ugolini lascia un vuoto incolmabile"

“Oggi ci ha lasciato Marcello Ugolini. Ci stringiamo alla famiglia, e ci uniamo al loro dolore - lo afferma in un comunicato il direttore generale dell’azienda ospedaliera Marche Nord Maria Capalbo -. Un pensiero sentito va al figlio Alessandro, che siamo certi troverà la forza per rialzarsi da questo dolore anche grazie a tutta la comunità che conosceva l’abnegazione e l’altruismo di Marcello. Un uomo, un professionista instancabile ed eccezionale che lascia un vuoto incolmabile. Per anni ha diretto il reparto di pneumologia di Marche Nord, dal 2005 al 2016. Dopo essere andato in pensione ha comunque proseguito la sua amata attività e, anche in questo difficile periodo aveva deciso di stare in prima linea continuando a visitare i pazienti. Dopo il ricovero in medicina d’Urgenza, le sue condizioni si sono dimostrate subito molto gravi tanto da essere trasferito in Rianimazione, dove è rimasto per una ventina di giorni”.