Covid Acqualagna: boom di contagi, scuole chiuse

Il sindaco firma ordinanza valida fino all’11 maggio per arginare il numero di positivi arrivati a quota 30 con 90 persone in quarantena

Boom di contagi Covid ad Acqualagna

Boom di contagi Covid ad Acqualagna

Acqualagna (Pesaro), 30 aprile 2021 - Il sindaco Luca Lisi ha prorogato con ordinanza, fino all’11 maggio, la "Sospensione dell’attività scolastica in presenza". "In questi giorni, nel nostro Comune- in forma il primo cittadino- stiamo assistendo ad un deciso aumento dei contagi. Le persone in quarantena sono 96 di cui 30 positive. Nelle 30 vi sono anche soggetti che erano positive già da qualche settimana ma il dato preoccupante è che in pochi giorni è aumentato velocemente il numero delle nuove positività.

Le classi della scuola primaria e secondaria attualmente in quarantena sono sei. Diversi famigliari degli alunni in quarantena stanno presentando sintomi riconducibili al Covid. Tali famigliari sono stati sottoposti a tampone molecolare e molto probabilmente l’analisi confermerà la positività. Nei prossimi giorni verranno eseguiti i tamponi molecolari agli alunni delle classi in quarantena e questo potrebbe far emergere nuove positività". "In tale situazione - scrive il sindaco- e dopo aver condiviso tale decisione sia con Asur sia con la Dirigente Scolastica si è deciso di prorogare la sospensione cautelativa delle attività educative-didattiche in presenza sia per le classi della scuola primaria sia per le classi della scuola secondaria (plessi scolastici di Acqualagna e di Pole). Le classi continueranno a svolgere le attività didattiche con la Dad. L’ordinanza avrà effetto a partire da lunedì 3 maggio fino a martedì 11 maggio 2021. Sabato 1° Maggio sarà una giornata di occasioni di incontri: cercate di mantenere le distanze, indossate la mascherina, evitate assembramenti. L’attenzione non deve venire meno".  

am.pi.