"Cronisti in classe", il successo che si rinnova

Torna a gennaio il campionato di giornalismo che coinvolge gli studenti di scuole primarie e secondarie. Tutti i temi di interesse

Migration

Ripartirà nel prossimo gennaio l’iniziativa “Cronisti in classe” (foto, una edizione degli scorsi anni) il progetto che da più di vent’anni trasforma gli studenti delle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di Primo Grado in veri e propri giornalisti!

Nato nel 2002 con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani e stimolarli sulle tematiche di attualità, il “Campionato di giornalismo” promosso da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, è diventato ormai un appuntamento molto atteso dagli istituti scolastici delle province coinvolte.

Il successo riscontrato ogni anno da questo evento è confermato dai numeri: all’ultima edizione hanno aderito oltre 1.100 classi e oltre 23.000 studenti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e provincia de La Spezia.

Risultati che attestano l’originalità di una proposta che, avvicinando i giovanissimi alla lettura del giornale, vuole offrire loro stimoli per diventare cittadini consapevoli e capaci di valutare in modo critico quello che accade nella realtà che li circonda.

E infatti gli elaborati prodotti dalle scuole offrono uno spaccato reale dei problemi, ma anche delle attese e della curiosità degli studenti-giornalisti. E sono proprio loro, nel corso di questa esperienza, a realizzare una intera pagina di giornale con articoli, titoli, foto eo disegni: pagina che viene poi pubblicata negli inserti di cronaca di ciascuna redazione locale e anche sul sito web dedicato e sui social della testata.

Per l’intera durata dell’iniziativa gli studenti ricevono a scuola copie del giornale cartaceo e digitale per seguire i lavori delle altre classi partecipanti e rimanere aggiornati sui fatti di cronaca.

I ragazzi di oggi si fanno interpreti di istanze forti e richieste concrete, così ben espresse nei loro lavori, e dimostrano abilità e interessi non scontati nell’affrontare temi come la pandemia o la guerra in Ucraina, ma anche le grandi sfide del surriscaldamento globale, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità o le emergenze legate alla sicurezza nelle città, alla legalità, al degrado urbano, alla valorizzazione del patrimonio artistico, così come il disagio giovanile, gli stili di vita e una corretta alimentazione fino a spingersi lungo le frontiere sempre più avanzate della ricerca scientifica. Bravissimi sono stati inoltre a puntare i riflettori sul mondo del volontariato, ma anche sul rapporto che loro stessi hanno con i social e i new media.

Analogo interesse hanno riscontrato le tracce proposte dagli sponsor che sostengono l’iniziativa, i quali possono anche mettere a disposizione riconoscimenti speciali, cui può concorrere chi segue questi suggerimenti. E ogni volta, lo si vede sfogliando le pagine realizzate dai ragazzi, traspare un approccio davvero giornalistico e critico nell’affrontare i diversi argomenti proposti con passione e impegno all’attenzione dei lettori.

Le scuole hanno tempo fino al 10 gennaio per iscriversi. Dice la direttrice direttrice di Qn, resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Agnese Pini: "Siamo orgogliosi di ospitare sulle nostre pagine e sui nostri siti gli approfondimenti, gli articoli e le foto degli studenti e degli alunni. Giovani che spesso sanno offrire punti di vista molto significativi e importanti, che meritano tutta la nostra attenzione. Il campionato di giornalismo, in fondo, è una gara che rende tutti vincitori. Ai partecipanti diciamo buon lavoro. Un sincero in bocca al lupo a tutti".