REDAZIONE PESARO

Da domani la Ztl al mare E arriva la mini-spazzatrice

Oggi vigilia dello stop alle auto in viale Trieste, il Comune cerca di renderlo sempre più attrattivo. Le attività hanno riconfermato l’occupazione del suolo.

Da domani la Ztl al mare E arriva la mini-spazzatrice

Procedono scorrevoli i lavori in Viale Trieste in vista dell’avvio alla pedonalizzazione dal weekend del 2 Giugno in poi. La pedonalizzazione coinvolgerà il tratto del viale compreso tra viale Zara e via Ninchi e tra viale Marconi e viale Pola, è stata confermata l’area pedonale anche in piazzale d’Annunzio. Martedì scorso è stato eseguito un sopralluogo nelle zone interessate lungo viale Trieste che ha coinvolto Aspes, l’assessore Enzo Belloni e l’Associazione Albergatori di Pesaro (Apa), con l’obbiettivo di convenire insieme alle attività commerciali la ridefinizione degli spazi riservategli e le modalità. Tutte le attività, come la Pizzeria Original e il locale Maya Bay, hanno riconfermato l’occupazione del suolo pubblico come gli anni precedenti: l’Assessore al Fare Riccardo Pozzi riporta una soddisfazione e un apprezzamento generale per una “formulazione che funziona”.

E a proposito di estate, sarà attiva nella zona mare (oltre che in centro storico) la nuova mini-spazzatrice elettrica che il Comune di Pesaro ha richiesto a Marche Multiservizi per potenziare la pulitura delle vie più strette e delle parti più complesse da raggiungere per i normali mezzi in dotazione.

"Un nuovo strumento che ci aiuterà a tenere ancora più pulito il centro e il mare, grazie alla collaborazione con Mms - sottolinea Enzo Belloni, assessore all’Operatività -. La mini-spazzatrice ci permetterà di avere una Pesaro sempre più in ordine, anche in vista dell’anno e di questa “estate da Capitale italiana della cultura”; ci permetterà di avere più forza per dare maggiori risposte ai cittadini, anche a quelli meno educati che magari non raccolgono o non gettano subito acqua sulle deiezioni dei propri animali", un comportamento per il quale il Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico di Pesaro, prevede una sanzione di 100 euro.

Già attiva, la mini-spazzatrice stradale, sarà utilizzata in centro storico e nella zona mare, tutti i giorni. "Ha spazzole rotanti – precisa Franco Macor, direttore funzione Ambiente Marche Multiservizi – ma ha anche funzione di aspiratutto. Inoltre è dotato di una lancia che spruzza acqua o detersivi specifici, ad esempio prodotti con quegli enzimi utili a eliminare i cattivi odori. Sarà efficace per la pulizia del guano e degli escrementi sia nelle iuzze del centro storico che di quei tratti di Bicipolitana sul lungomare".

Gaia Rossi