Festa dell'Aquilone Urbino, da domani si entra nel vivo

Nel Parco della Resistenza, all’ombra della Fortezza Albornoz, dalle 15,30 si metteranno in palio i titoli di Aquilonista dell’anno

Festa degli aquiloni a Urbino

Festa degli aquiloni a Urbino

Urbino, 2 settembre 2022 - La Festa dell’Aquilone entra nel vivo, domani, con le gare individuali del sabato pomeriggio. Nel Parco della Resistenza, all’ombra della Fortezza Albornoz, dalle 15,30 si metteranno in palio i titoli di Aquilonista dell’anno (premio “Federico da Montefeltro“), Miss cometa (premio “Battista Sforza“), Miglior giovane aquilonista (premio “Guidobaldo da Montefeltro“) e Giovani aquilonisti (premio “Giovanni Pascoli“).

A seguire, le contrade sfileranno in corteo attraverso il centro storico, verso il Collegio Raffaello, dove si assegneranno i lotti per la gara di domenica. Intanto, questa sera, sempre al Parco della Resistenza, si svolgerà la Cena della riconsegna, in cui il Monte renderà il Trofeo Città di Urbino vinto lo scorso anno. A seguire, saranno presentate le 10 contrade e distribuite ai contradaioli le matasse di filo che verranno agganciate agli aquiloni da utilizzare durante le gare di domani pomeriggio.